A mio parere, il ruolo dei membri della segreteria del partito transnazionale è considerevolmente maggiore di quello dei segretari nazionali nel Movimento Pannella-Riformatori, e non inferiore a quello che in esso hanno i deputati. Rispetto all'ultimo Congresso, d'altra parte, è bene ricordare che i segretari avevano addirittura smesso le loro funzioni, essendo rimasti in carica soltanto la coordinatrice ed il tesoriere. Certo, potremmo disquisire per settimane con vari bizantinismi sulla natura più o meno giuridica della segreteria del partito. E' un dato di fatto che i membri della segreteria nominati da Emma, e ratificati dal Consiglio Generale di Sofia, benché la segretaria si sia dimessa continuano ad esercitare il proprio ruolo: stiamo curando l'organizzazione POLITICA del Congresso e della Marcia, contribuiamo in modo strutturale alla relazione congressuale, concorriamo a stabilire chi formerà fisicamente e quindi elettoralmente il Congresso e gestiamo un budget, sebbene inadeguato e supportato ormaiprevalentemente da prestiti; e potrei continuare.
Certamente non io, e probabilmente diversi altri compagni della segreteria non ci consideriamo affatto delle "staff-persons". Sentiamo e ci assumiamo, giorno per giorno e spesso notte dopo notte, delle responsabilità politiche. E questo deve essere riconosciuto.
Chiudo qui per ora, per il semplice fatto che siamo in una pessima situazione rispetto alla presentazione delle liste nel Lazio come in altre regioni ed è necessario correre sull'altro fronte.