RUBRICA TELEFONICA DELLA SEGRETERIA DEL GRUPPO E TIMBRO 'SEGRETERIA PARLAMENTARE DEI DEPUTATI RIFORMATORI'
RUBRICA TELEFONICA: Tempo addietro, ritenendo di fare cosa utile e buona, ho proposto al centralino del partito in Via di Torre Argentina, di dotarsi di una copia della rubrica telefonica della Segreteria parlamentare dei deputati riformatori. Rubrica che viene costantemente aggiornata e arricchita. La rubrica contiene numeri telefonici che vanno dai direttori dei tg a Vip vari (politici, artisti, showmen ecc). La condizione era che dovesse rimanere sotto chiave, che non fosse data a nessuno, ripeto a nessuno e che fosse a disposizione per i soli operatori del centralino, semmai, avevo loro spiegato, qualcuno ne avesse avuto necessità, poteva richiedere agli operatori del centralino eventuali numeri finalizzati al lavoro della segreteria del pr e del movimento.
Questa rubrica è sparita pochi giorni fa dal centralino e sono anche stato testimone diretto di come veniva lasciata, in orario fuori dal centralino, cioè alla mercè di tutti i frequentatori della sede, in bella vista all'ingresso, accanto agli apparecchi telefonici. Non solo, i centralinisti mi hanno persino detto che molto spesso qualcuno se la prendeva per ore perchè 'doveva lavorare' con quello strumento riconosciuto da tutti prezioso.
Dato il delicato contenuto della rubrica telefonica e dato questo precedente non verrà data un'altra copia della rubrica telefonica al centralino.
TIMBRO 'SEGRETERIA PARLAMENTARE DEI DEPUTATI RIFORMATORI': Tempo addietro mi fu chiesto da qualcuno che lavora in Via di Torre Argentina di poter dotare il partito di un timbro con la dicitura 'Segreteria Parlamentare dei Deputati Riformatori' (utile per evitare che buste che non partono dalla Camera e anche da noi abbiano l'obbligo dell'affrancatura) , risposi che c'erano una serie di ragioni per le quali questa cosa era sconsigliabile (non voglio assillare nessuno sul tipo di rapporto che la segreteria parl..... ha con i vari servizi della Camera dei Deputati e su come ogni volta con difficili equilibri riusciamo a 'evadere' tutte le richieste che giungono dal partito, dalle associazioni del partito, da club pannella sparsi per l'Italia, da singoli, da movimenti e associazioni varie, da Radio Radicale, da nostri Deputati, ecc).
Tale timbro sarebbe servito per descrivere il mittente di buste (contentente materiale del partito) indirizzate a tutti i deputati ogni volta che ce ne sarebbe stata necessità. Nonostante abbia ripetuto che è comunque necessario passare queste buste dal nostro ufficio e che il timbro ha 'valore' su buste intestate 'Camera dei Deputati', oggi sono tornate al mittente (segreteria parl.... cioè noi) circa 200 buste (forse meno e sono per giunta deputati inesistenti alla faccia degli aggiornamenti che comunque in questo ufficio ci sono) senza che ne sapessimo nulla (non solo del fatto che c'era una scritta del nostro ufficio ma anche del metodo usato).
Trovo poco rispettoso del lavoro altrui e grave questo modo di lavorare, se si spiegano certe ragioni a qualcuno è perchè lo si ritiene dotato di ragione. Se la Camera ha obbligato l'affrancatura di buste 'esterne' al palazzo 4 anni fa c'è una causa che ha determinato ciò. Francamente non vedo quali vantaggi ci sono ad aggirare un ufficio (il nostro) che risolve il problema dell'affrancatura con un metodo che potrebbe avere conseguenze gravi per i futuri incasellamenti.
Chiedo quindi che non si usi 'abusivamente' mai più il timbro o la dicitura 'Segreteria Parl....' altrimenti saremo noi stessi a diffidare il servizio della Camera preposto alle caselle a non accettare buste esterne contcpc95920
il nostro timbro.