Cari amici,
In conferenza Partito Radicale troverete il testo di una lettera ai parlamentari nazionali (testo nr.8419). Visto la nostra sempre difficile situazione economico-finanziaria, non è possibile prevedere dei mailing postali per tutti i parlamenti dei Paesi nei quali eravamo soliti mandare il nostro materiale.
Con il tesoriere abbiamo quindi deciso di limitare la spedizione della lettera a quei parlamenti laddove si possono depositare le lettere nelle caselle dei parlamentari o nelle segreterie dei parlamenti che poi provedono alla distribuzione. Inutile quindi integrare nel prossimo preventivo una voce "francobolli" per la spedizione di questo mailing. Invece possono essere integrati nel prossimo preventivo i costi eventuali di fotocopie e/o buste per quella spedizione.
Di seguito, un elenco - non-definitivo - dei Parlamenti laddove è normalmente possibile recapitare direttamente delle lettere (si prega di segnalare gli errori o le integrazioni eventuali).
Parlamenti:
* Europa centrale
albanese
austriaco
croato
moldavo
polacco
romeno
sloveno
ungherese
* Europa orientale
russo
bielorusso
ucraino
* Europa occidentale
belga
francese
italiano
lussemburghese
Da verificare: Azerbagian, Canada, Georgia, Germania, Olanda, Stati Uniti
Per evitare "disguidi" come quello recentemente avvenuto in Russia (dove un mailing di ottobre è partito in gennaio) e per supplire al carattere un po' misterioso di alcune sedi (a quella di Kiev per fare un solo esempio) preciso che questo mailing è urgente e che sarebbe gradito una comunicazione in questa stessa conferenza della data di deposito EFFETTIVO del mailing nei vari parlamenti.
Infine, come potrete vedere nella lettera, questa comprende una serie di allegati.
Questi sono:
- il testo della Piattaforma della Manifestazione di Bruxelles (testo nr 7970 in Conferenza Partito Radicale);
- il testo dell'Appello al Segretario Generale perché riceva il Dalai Lama (testo nr 7610 in Conferenza Partito Radicale);
- il testo dei primi firmatari dell'Appello precedente (testo nr 8387 in Conferenza Partito Radicale. Quest'elenco viene ovviamente regolarmente aggiornato. Se se ne tiene conto è meglio);
- il testo dell'Appello al Segretario Generale e ai membri del Comitato Preparatorio per l'istituzione del Tribunale permanente (testo nr 8325 in Conferenza Partito Radicale);
- un modullo di iscrizione al PR.
Il primo testo (la Piattaforma) va stampato su carta intestata "intergruppo Tibet al PE, Partito Radicale, Tibet Support Groups, Comunità tibetane in Europa). Gli altri su carta bianca con l'indirizzo della sede del PR corrispondente. La lettera ovviamente su carta intestata del PR. Lunedi 12 febbraio faremo pervenire da Bruxelles nelle varie sedi interessate gli impaginati preparati da Alberto Novi per i parlamentari europei che possono servire da esempio.
Sull'importanza di questo mailing solo tre cose:
a. dobbiamo al più presto possibile ricostituire dei nuclei di parlamentari iscritti al PR. Questo mailing puo' essere l'occasione di ristabilire dei contatti in questo senso.
b. dobbiamo sin d'ora pensare al "Che fare ?" dopo il 10 marzo sulla questione del Tibet. L'Appello a Boutros Ghali perché riceva il Dalai Lama (con l'obiettivo dei 1.000 parlamentari firmatari) puo' essere uno degli obiettivi per il "dopo 10 marzo". Pero' perché cosi sia dobbiamo dargli consistenza da qui al 10 marzo arrivando, se possibile, a 500 firme. Siamo a 214 ...
c. ci stiamo avvicinando alla prima scadenza sul tribunale permanente (la prima sessione del Comitato Preparatorio avrà luogo a fine marzo). Dobbiamo arrivarci con "qualcosa in mano". Un elenco consistente di firmatari puo' essere una parte di questo "qualcosa".
Buon lavoro!
Olivier