Bruxelles-Roma, 16 aprile 1996
Cara amica, caro amico,
anche se con qualche settimana di ritardo, siamo molto lieti di inviarti la tessera di iscrizione per l'anno 1996 al Partito Radicale, transnazionale e transpartito.
Nel corso dell'ultimo anno, siamo riusciti a ridurre, in maniera consistente, la situazione debitoria e i costi della nostra organizzazione. Nonostante ciò, la situazione economico-finanziaria complessiva permane particolarmente difficile. Questa è la ragione principale per la quale non abbiamo potuto tenerti informato in maniera più adeguata e puntuale sulle pur numerose iniziative che siamo riusciti a sviluppare, malgrado le difficoltà, e grazie soprattutto al contributo di coloro, come te, che hanno deciso di iscriversi o di reiscriversi al Partito Radicale.
In particolare, la battaglia per la libertà del Tibet, insieme ai nostri amici Tibetani ed ai Tibet Support Group di molti Paesi europei ed americani, ci ha visto conseguire alcuni importanti successi: oltre 600 sindaci di 23 diversi paesi hanno aderito alla campagna "una bandiera per il Tibet" ed oltre 6.000 persone hanno partecipato a Bruxelles lo scorso 10 marzo alla prima manifestazione europea per la libertà del Paese delle Nevi. Per quanto riguarda le altre iniziative previste dalla mozione congressuale, un importante lavoro è stato fatto ed è tuttora in corso in seno alle Nazioni Unite sulla questione dell'istituzione del Tribunale Internazionale Permanente e sull'istituzione di una moratoria universale delle esecuzioni capitali.
Abbiamo comunque la speranza di poterti presentare nelle prossime settimane un prospetto di quanto è nostra intenzione fare nei prossimi mesi, un bilancio articolato di quanto è stato fatto e un primo resoconto sulla ristrutturazione del partito, compito affidatoci dall'ultimo Congresso.
Nel frattempo se sei dotato di fax o di indirizzo telematico (nel caso di Agorà Telematica, puoi già ottenere quotidianamente le informazioni su quanto stiamo facendo consultando "Conferenza Partito Radicale") puoi, su richiesta, ricevere direttamente "Libertà per il Tibet - Democrazia per la Cina fax" e "Transnational Fax", due piccoli strumenti di informazione e di azione sulle nostre iniziative.
E nel frattempo, potresti utilizzare il conto corrente allegato a questa lettera, per convincere chi ti è più vicino ad iscriversi o a contribuire per la vita del Partito Radicale.
Ringraziandoti ancora per la tua fiducia,
Un caro saluto,
Danilo QUINTO Olivier DUPUIS
(Tesoriere) (Segretario)