Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 18 gennaio 1997
Messaggio di Mao VALPIANA

Cari amici, caro Olivier,

ti invio tre documenti che abbiamo preparato in vista del processo che ci vedrà imputati per un'azione diretta nonviolenta che abbiamo realizzato durante la guerra del golfo.

Il processo sarà il 27 gennaio al tribunale di Verona.

Potete aiutarci a far circolare per via telematica questo materiale?

Grazie per quello che farete, e grazie per le molte notizia sul Tibet che riceviamo regolarmente.

Baci

MAO VALPIANA

Comunicato stampa

PROCESSO AI NONVIOLENTI

Lunedi 27 gennaio 1997, il Tribunale di Verona processerà 17 pacifisti imputati di "blocco ferroviario" (pena prevista da 1 a 6 anni) per aver partecipato, nel febbraio del 1991, ad una manifestazione promossa dal Movimento Nonviolento contro un treno militare che trasportava armi per la guerra del Golfo.

Tra gli imputati, Mao Valpiana (già Consigliere Regionale dei Verdi), Mauro Tosi (Segretario Regionale di Rifondazione Comunista), ed altri esponenti del movimento per la pace.

Il collegio di difesa è formato dagli avvocati Giuseppe Ramadori (Roma), Sandro Canestrini (Rovereto), Maurizio Corticelli (Verona), Nicola Chirco (Bologna).

Nel corso dell'udienza saranno sentiti due "testimoni morali": Padre Angelo Cavagna (sacerdote dehoniano di Bologna, teologo della pace) ed il Prof. Antonio Papisca (dell'Università di Padova e direttore della Scuola sui Diritti dell'Uomo e dei Popoli).

In vista del processo, il Movimento Nonviolento propone tre iniziative a Verona:

# Venerdi 24 gennaio, assemblea pubblica, aperta anche a genitori e bambini, per riflettere insieme sui temi della nonviolenza, dell'antimilitarismo e soprattutto sull'educazione alla pace: dalle ore 18 alle 20 presso e soprattutto sull'educazione alla pace: dalle ore 18 alle 20 presso la sala di Nigrizia (vicolo Pozzo 1, S.Giovanni in Valle, Missionari Comboniani, Museo Africano).

# Sabato 25 gennaio, conferenza stampa degli imputati e degli avvocati, alle ore 11,30, presso la Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, San Zeno).

# Lunedi 27 gennaio, presenza al processo con manifestazione di solidarietà di adulti e bambini, dalle ore 10, alla 1a sezione del Tribunale penale di Verona (ex Caserma Mastino).

E' gradita la presenza dei giornalisti.

Per informazioni:

Movimento Nonviolento Tel. 045-8009803

via Spagna 8 Fax 045-8009212

37123 Verona E-MAIL: azionenonviolenta@sis.it

L'addetto stampa

Verona, 16.1.97

Allegati:

- Lettera aperta ai Giudici, scritta dagli imputati (2 fogli)

- Articolo di Mao Valpiana, per la pubblicazione (1 foglio)

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail