Bruxelles, 22 maggio 1997
Caro Harald,
credo che questa volta sia solido l'accordo raggiunto nella Sotto Commissione Diritti dell'Uomo perché la questione dell'abolizione della pena di morte venga iscritta tra le urgenze della prossima sessione.
Il collega Martin Schulz del PSE si è espresso molto chiaramente in questo senso. Dagli amici del PPE credo che ci sarà un impegno nella stessa direzione. Oltre a te, mando una lettera anche a Leonie Van Bladel ed Ernesto Caccavale del UPE e ad Adelaide Aglietta del gruppo Verde.
Credo sia molto importante che quanto più gruppi presentino una proposta. Ti allego la mia proposta di risoluzione aggiornata con alcune novità negative (il non rispetto degli accordi presi con il Consiglio d'Europa in Ucraina e Russia) e positiva (il voto a favore della istituzione di una moratoria universale della Commissione dei Diritti umani delle Nazioni Unite, nell'aprile scorso a Ginevra).
Come ben sai il nostro obiettivo essendo quello di portare la questione della moratoria di fronte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la cosa diventa abbastanza urgente.
Sicuro che il sostegno del tuo gruppo non potrà mancare, un caro saluto,
Olivier