Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 23 set. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 4 agosto 1997
parlamentari italiani.

qui un aggiornamento e una nota relativa ad alcuni dei contatti praticati in questi giorni. Mi sembra utile metter qui queste righe, in modo che ciascuno possa averne conto. E in termini di metodo è un esembpio che mi sembra utile e pure da imitare.

---Giovanni Pittella: Iscritto da tempo. gli ho chiesto di daresi da fare, ma non ha fatto gran che. Certo da utilizzare.

x---Marco Pezzoni. Sentito moltissime volte in questi giorni per la Mozione Peacekeeping. Molto attento e cordiale. iscrizione no, ma d'altra parte dipende da altri fattori. Certamente confermato come amico attento. Ha fatto ottimo lavoro su nostra Mozione corpo europeo di peacekeeping, che ha alla fine raccolto 130 firme di deputati, ed è stata depositata alla Camera.

x---Flavio Rodeghiero, Fabio Calzavara, Francesco Enrico Speroni: Rodeghiero è iscritto, e ho parlato con gli altri due, senza però insistere negli ultimi giorni, essendo d'accordo con Rodeghiero che mi avrebbe fatto sapere lui gli esiti dei suoi tentativi. Rodeghiero mi ha informato che Calzavara mantiene dei dubbi, e Speroni gli aveva addirittura rimproverato l'essersi iscritto, per via di disposizioni statutarie Lega. Solita storia. Ho poi chiamato Calzavara, per amichevolmente prendere atto e salutarlo per l'estate. Ma pure annunciato che si tornerà alla carica, tra l'altro grazie al fatto che nel frttempo arriverà il giornale. Il discorso, mi sembra, può rimanere aperto, tanto più che con Speroni, parlandoci lunedì scorso, il discorso gli era stato annunciato come comunqeu da parte nostra sempre aperto. A settembre.

Rodeghiero ha pure incotrato Olivier e altri compagni nostri alla Camera, durante il loro giro.

---Stefano BOCO, verde, vicepresidente Commissione esteri senato. Mi ha detto che si iscrive. Oggi o domani, spero.

x---Willer BORDON Tentativi per mesi di incotrarlo. Ma manfrina. Compreso in incontro Transatlantico con Olivier.

x---NAN. Ci ho riparlato. Deluso per molti motivi, si sente trascurato. Deluso pena di morte e altro. Per questo non è iscritto. sta lavorando per le elezioni comunali, pezzuto candidato vicesindaco. su iscirzione no, perché rimasto male perché mai coinvolto. Emma va a genova e lui lo viene a sapere dopo, mai riunioni parlamentari, si va a new york e non lo si chiama, ecc... ma a settembre, gli ho detto, dopo avere visto il giornale, dovrà isciriversi. vediamo.

A QUESTO PROPOSITO, A PARTE LA PERSONA, NON VI E' DUBBIO CHE DOBBIATE CONCEPIRE UNA STRATEGIA PARLAMENTARE. O MEGLIO FARE SI' DI PERSEGUIRLA. PURTROPPO IN QUETA OCCASIONE NON VI è STATA. MA NEL PROSIEGUO CREDO DOBBIATE PORVI IL PROBLEMA, tenendo pure in mente una qualche strategia, un qualche coordinamento.

x--- Domenico MASELLI, incontrato. va aggiunto che potrebbe iscriversi, se lo si contatta tra qualche giorno.

---Lanfranco TURCI gli hao mandato un faxino, e lui ha risposto con il cortese quanto negativo fax noto.

---Giovanni CREMA. deputato Rinnovamento socialista. molto cordiale. Ci aggiorniamo a settembre, ora non lo fa.

Vera SQUARCIALUPI, senatrice PDS. ci ho parlato sulla base del fatto che è stata sempre molto solerte nel firmare i nostri appelli, tutti. Ma il no è stato reciso.

---Rosario Olivo, deputato sin dem socialista calbrese ex presidente regione. Il suo assistente è un ex radicale millitante. può contattarsi in agosto in Calabria, ed ecco il numero: 0961 74 50 50

x---RAFFAELLI Paolo deputato PDS nulla da fare, anche se abbiamo rapporto cordiale.

x---Giuseppe DETOMAS deputato gruppo misto eletto PDS, Ladino, Non ha chiuso del tutto la cosa, anche se molto improbabile.

x--- Aldo Masullo, sen pds e prof filosofia a napoli. plurifirmatario appelli. introvabile. Va cercato, per provare, alla federazione napoletana pds in agosto.

x--- Franco Danieli deputato Rete. Plurifirmatario, così come Piscitello. Ma come previsto nulal di nulla da fare. Ci ho paralto e mi ha detto che sta lavorando con Di Pietro.

x---Rino Piscitello deputato Rete, vedi sopra

Luciano Caveri. per ora no, ma si mantiene ottimo rapporto, come confermato dal lavoro di queste settimane su mozione peacekeeping. In settembre si riparla.

---SANTORI Angelo deputato forza italia e sindaco di gorga (RM)Si iscrive. devo sentirlo per vederci. basta che non dia buca. magari ci dà buca, visto che da giorni non mi risponde.

---SARTO giorgio sen verde. plurifirmatario appelli. Ci ho paralto, ma dice no. Su tutte le battaglie ci sta, ma non si iscrive. un pochino liquidatorio. QUANTO DETTOCI CON SARTO E PURE CON PEZZONI IN VARIE OCCASIONI,, DA QUSTO HO TRATTO LA FONDATA IMPRSSIONE CHE QUESTI O ALMENO VARI DI QUESTI PARLAMENTARI CHIEDANO AL PARTITO NON GIA' CAMPAGNE, MA IL PARTITO. QUANTO IPOCRITAMENTE E STRUMENTALMENTE PUò IMMAGINARSI, MA IL DISCORSO LO FANNO CHIARO.

---BOATO lunga chiacchierata, come sembpre quando ci parlo. Manco ho insistito sulla iscrizione, visot che ha idiosincrasia. E per ora proprio non ho insistito. Mi ha però promesso, glielo avevo chiesto, di mandarmi via fax una lista di parlamentari che a suo parere possono essere attaccati da noi sulla iscrizione. Insomma, dovrebbe darci una mano anche su questo. Ha detto che il fatto che i deputati si siano sentiti gridare LADRI LADRI non ha aiutato. Lui sul fin pubblico è d'accordissimo, ma ladri ladri secondo lui ha deposto male.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail