Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 28 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 15 dicembre 1997
UNDCP/VIENNA
riunioni 3-5 dicembre 1997

di seguito alcune righe sulle riunioni che si sono svolte settimana scorsa all'ONU di Vienna.

Si e' iniziato con la riconvocata 40-esima sessione della Commissione sui narcotici che ha trattato il punto 11 dell'agenda: "Administrative and budgetary matters".

Sono stati elaborati due documenti di bilancio. Vi e' stato espresso un generale sostegno alla proposta di decentralizzazione delle responsasbilita' e delle risorse a livello di Stati. Sostenuta altrettanto la decisione di apertura di uffici regionali in Russia ed in Sud Africa. Inoltre, la richiesta al direttore esecutivo di prendere in considerazione la necessita' di aprire uffici a livello nazionale per coprire l'Europa centrale e la regione dei Balcani. La Commissione ha notato che il programma del budget ha visto un incremento di attivita' in confronto a quelle del precedente biennale, particolarmente nella soppressione del narcotraffico e dell'eradicazione delle colture. Al contrario, minori sono state le attivita' riguardante la riduzione della domanda.

Il piu' discusso e' stato il punto II.B.7. del Rapporto della Commissione che parla dell'iniziativa di Arlacchi per l'eradicazione delle conture in Afganistan e Myanmar. Notevoli sono stati i commenti da parte del Regno Unito (sostenuti anche dalla Francia e dalla Russia). Infine e' stata concordato il seguente testo:

"II.B.7. Several delegations voiced support for what was seen to be the ambitious initiative of the Executive Director to eliminate illicit opium poppy cultivation in Afghanistan and Myanmar, which accounted for most of the illicit production. However, concern was also expressed that the inititative may prove difficult to implement, given the uncertainties of the political situation in those States. The potential viability of the initiative would be determined by assessment of the success in implementing pilot projects. Support was also expressed for the regional programme in the Caribbean, work on amphetamines, precursors, maritime cooperation and signature analysis of drugs."

Di seguito si e' svolta la terza riunione del Prepbody in vista dell' UNGASS (Sessione Speciale dell'AG ONU). L'agenda ha trattato il punto dell'eradicazione delle colture illecite e la promozione di programmi di sviluppo alternativo. I documenti in discussione sono stati i seguenti:

(a) Draft United Nations declaration on strengthening international cooperation in support of alternative development programmes and projects: proposal by Colombia

(b) Eradication of illicit narcotic crops and promotion of alternative development programmes: proposal by the Untied States of America;

(c) Eradication of illicit narcotic crops and promotion of alternative development programmes: proposal by the European Union;

(d) A Global Plan for the Elimination of Illicit Narcotic Crops: proposal by the United Nations International Drug Control Programme;

I documenti sono stati consolidati in un unico documento (Working Draft 5 December 1997).

Come ultimo da parte dei Stati Membri e' intervenuto il rappresentate dell'Afganistan (rappresentando il vecchio governo) esprimendo un forte dissenso per l'ambiziosa iniziativa del direttore esecutivo dell'UNDCP Arlacchi sull'eliminazione delle colture in Afghanistan che in questo senso vuol dire anche sollecitare un regime violento e totalitario qual'e' quello dei Telibani.

Anche in questa occasione, il Partito Radicale Transnazionale e' stato invitato a prendere parola. L'intervento ha suscitato interesse e complimentazioni soprattutto da parte della delegazione colombiana.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail