Oggi Marco Perduca ed io ci siamo incontrati con Ethan Nadelmann (Open Sociaety Institute) Kevin Zeese (common sense for drug policy), Adam Smith (DCR net) e Phil Coffin (Open Society institute).
Il tema all'ordine del giorno era la sessione speciale dell'assemblea generale dell'8-10 giugno dedicata alle droghe.
Noi abbiamo proposto che, oltre alla manifestazione da svolgersi all'esterno delle Nazioni unite, sulla quale ancora ci sono incertezze su slogan ed obiettivi, si organizzi una conferenza di personalità di alto livello all'interno del Palazzo di vetro in contemporanea ai lavori ufficiali, per domandare la revisione delle convenzioni internazionali.
Nadelmann per la prima volta è sembrato interessato ad una cosa simile, che non si limiti semplicemente all'harm reduction, come invece vorrebbero molti del giro americano e anche in Europa (ad esempio medecins du monde). La ragione di questa maggiore apertura starebbe nel fatto che lo stesso Soros si sta aprendo maggiormente al discorso legalizzazione.
Noi stiamo verificando la questione disponibilità di sale all'ONU. Credo che dovremmo preparare una bozza di programma da proporre a Soros quando lo si incontra a Dakar.