Alla cortese attenzione
del Sig. Bernardo Bertolucci
Roma, 16 settembre 1998
Egregio Signor Bertolucci,
Radio Radicale e il Partito Radicale stanno promuovendo un Convegno su "pedofilia e Internet", nell'intento di contrastare, come e per quanto possibile, l'ondata censoria e oscurantista scaturita dalla spettacolarizzazione delle recenti inchieste giudiziarie condotte in Italia e in altri Paesi.
Il Convegno si propone di approfondire le riflessioni esposte nel documento che Le allego, evidenziando le conseguenze sulla libertà nell'utilizzo della rete e più in generale sulle libertà individuali che finirebbero inevitabilmente per scaturire dal perdurare dell'attuale clima da caccia alle streghe, clima immediatamente riversatosi nelle soluzioni legislative adottate.
Al Convegno - che si terrà a Roma il prossimo 27 ottobre presso una sala messa a disposizione dal Senato - hanno già garantito la partecipazione giuristi, politici, sociologi e responsabili di alcuni tra i principali Internet provider italiani.
Ritenendo importante ascoltare la voce di chi in passato ha più volte direttamente subito le conseguenze della censura per aver trattato nella propria produzione artistica tematiche giudicate "scabrose" dalla "morale" prevalente, desidero rivolgerLe l'invito a partecipare al Convegno, sempre che, naturalmente, le riflessioni proposte nel documento La convincano, in tutto o in parte. Nel caso La prego di farci pervenire un riscontro al numero 06.689.791 o al fax 06.688.05.396.
Con i miei migliori saluti,
Olivier Dupuis
Segretario del Partito Radicale
Deputato al Parlamento europeo