From: bherling@hotmail.com
ANSA 21-4-99
MADRID - " L'OPINIONE PUBBLICA SOFFRE DI AMNESIA COLLETTIVA QUANDO TENDE A CREDERE CHE LA COLPA DELLA CATASTROFE IN KOSOVO DIPENDE DAGLI ATTACCHI DELLA NATO" IN UNA INTERVISTA AL QUOTIDIANO SPAGNOLO "ABC".
LA STORIA DEGLI ULTIMI DIECI ANNI NEI BALCANI E' STATA SEGNATA DAL TERRORE PERMANENTE, SOSTIENE BONINO.
"MOLTA GENTE HA DIMENTICATO I MASSACRI DI SREBRENIKA,VUKOVAR,SARAJEVO,RACAK E TANTI ALTRI POSTI".
"MILOSEVIC E' IL RESPONSABILE DI TANTO DISASTRO E DEVE ESSERE GIUDICATO DAL TRIBUNALE DELL'AJA. GLI ISPETTORI DEL TRIBUNALE DEVONO POTER ENTRARE LIBERAMENTE IN KOSOVO PER RACCOGLIERE LE PROVE"....(SINTESI)
Opinione di B.Herling:
E' verissimo che il problema posto da Bonino è soprattutto una parte dell'Europa non l'intera ,cioè i poteri attuali di varie Nazioni europei da distinguere nettamente come ogni opinione pubblica con sindrome e non di "amnesia collettiva".
Personalmente penso che la storia dell'Europa di questo secolo ha le precise spiegazioni di grandi differenze politiche,culturali,giuridiche, economiche ed etiche quindi vorrei sapere quali Paesi afflitti seriamente da sindrome "amnesia collettiva"?
Quindi l'unità europea è fondamentale soltanto di superare rapidamente i gravi problemi attuali come i gravi sintomi della futura assai incertezza di Europa unita su tolleranza,democrazia,diritti umani e infine necessaria sicurezza di tutti popoli all'interno dell'Europa come Bonino unica italiana a primissima linea convinta ma il resto occorre combattere moltissimo anzi abbattere con minima violenza necessaria e soprattutto misurata per salvare il positivo europeo in grave difficoltà soprattutto se vogliamo mantenere uno prossimo cambiamento reale della futura Europa come dice Pannella "Stati Uniti d'Europa" allora è sempre un obiettivo seriamente ambizioso da completare in senso pratico politicamente,moralmente ed eticamente Se no avremo l'Europa tribale come l'Africa tribale secondo la dottrina di Mosca,Belgrado pure qualche complicità indiretta o inconscia di qualche capitali europee in politche continuamente "ambigue" dove si trovano una diffusa "sindrome di amnesia collettiva"... da distinguere nettame
nte....