All'attenzione di S. E. Sergio Vento
Ambasciatore d'Italia presso le Nazioni Unite
Strasburgo, 18 maggio 2000
Eccellenza,
ci è giunta ieri dal dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite una lettera nella quale ci viene comunicato che la Federazione Russa ha richiesto al Comitato sulle ONG di prendere le necessarie misure per ritirare al Partito Radicale Transnazionale il suo status consultivo presso l'ECOSOC delle Nazioni Unite.
Dalla lettera della Federazione Russa che ci è stata trasmessa in allegato risulta che questa richiesta è emersa in seguito allo "statement" che il Signor Idigov, Presidente della Commissione Esteri del Parlamento Ceceno, ha pronunciato a nome del Partito Radicale Transnazionale durante l'ultima sessione della Commissione per i diritti umani di Ginevra.
Il fatto che la Federazione russa contesti anche la nostra politica in materia di droga non ci sembra possa modificare la nostra valutazione quanto alle reali motivazioni di questa iniziativa.
Per parte nostra abbiamo iniziato la redazione di "memorie difensive" su questi argomenti e stiamo prendendo contatto con esperti giuridici.
Non ci dilunghiamo sul fatto che consideriamo questa iniziativa quanto meno singolare da parte di uno stato che si è caratterizzato come si è caratterizzato nell'ultimo periodo in Cecenia. Non per questo la sottovalutiamo minimamente. Anzi siamo consapevoli della necessità di affrontarla con la massima serietà ed il massimo impegno. Anche alla luce del grave precedente che costituirebbe l'esito positivo di una tale iniziativa.
Per queste ragioni riteniamo di fondamentale importanza poter contare sul Suo prezioso apporto. A tal fine ci permetteremo di sollecitarLa telefonicamente nei prossimi giorni.
RingraziandoLa sin d'ora, voglia gradire, Eccellenza, i nostri più rispettosi saluti.
Olivier Dupuis
Segretario del Partito Radicale Transnazionale
Marco Perduca
Rappresentante del Partito Radicale Transnazionale alle Nazioni Unite
In allegato copia della lettera della Sig.ra Hanifa Mezoui, capo della sezione ONG dell'ECOSOC e copia della lettera del Sig. Alexey Rogov, rappresentante della Federazione Russa presso il Comitato sulle ONG al Sig. Mehmet Levent Bilman, Presidente del Comitato sulle ONG.
Tel: 212 - 98 01 031
0032 2 284 51 98
2
2