Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 04 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio segreteria PR
- 29 maggio 2000
ONU/Status consultivo

Cari,

rispetto alla questione della richiesta di espulsione, credo che l'iniziativa proposta da Marco C. di tentare di fare approvare una risoluzione al PE vada bene. Con Gianfranco stiamo rivedendo la bozza preparata da Marco in modo da poterla mandare questa settimana ai deputati europei.

Rimane che per via dei tempi, molto stretti, dobbiamo lavorare molto sulla contro offensiva in sede ONU, cercando quanto meno di ottenere un rinvio (a dicembre). Marco Perduca sta richiedendo un appuntamento con il presidente (turco) del comitato che ha, secondo il regolamento, un ampio potere sulla definizione dell'agenda.

Per tentare di rafforzare questo fronte sarebbe ovviamente utile, oltre a delle lettere di Emma ad alcuni ministri (la lettera è in corso di preparazione) e a dei contatti mirati (forse anche con lo stesso ambasciatore russo a Roma), di cercare di avere incontri al più presto con tutti i rappresentanti nel Comitato dei paesi teoricamente più disponibili (i 10 : Francia, Germania, Algeria, Bolivia, Cile, Colombia, Romania, Senegal, Stati Uniti oltre alla presidenza turca) nonché i 4 un po' dubbiosi (India, Pakistan, Etiopia, Libano). Ovviamente questo non potrà essere fatto senza un rafforzamento rapido della struttura di NY. Per esperienza, conoscenza e ruolo sono personalmente convinto che Marco Cappato sia la persona più indicata.

Olivier

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail