Bruxelles, 5 Giugno 2000
Caro Collega,
in seguito dell'intervento a nome del Partito Radicale Transnazionale alla Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite, del Sig. Idigov, presidente della Commissione esteri del Parlamento ceceno e rappresentante speciale del Presidente Maskhadov, la Federazione russa ha chiesto al Comitato delle ONG delle Nazioni Unite che venga ritirato al PRT lo status consultivo di prima categoria presso l'Ecosoc delle NU.
Oltre a questa motivazione, la Federazione russa ha anche invocato le posizioni difese e promosse dal PRT sulla questione droga. Per maggiori informazioni sull'insieme della vicenda, mi permetto di rimandarti ad un memorandum che allego a questa lettera.
Se questa richiesta della Federazione russa dovesse essere accolta dal Comitato delle ONG delle NU, ci si troverebbe di fronte ad un gravissimo precedente in materia di libertà di opinione e di espressione delle ONG alle NU.
Per queste ragioni ed anche in considerazione dell'urgenza della questione (il Comitato delle ONG prenderà la sua decisone nella seconda metà di giugno) riteniamo che il PE dovrebbe assumere una posizione molto netta in proposito. A questo fine ti allego una proposta di risoluzione d'urgenza che, spero, potrà conttare sul supporto del tuo gruppo.
Amicalmente,
Olivier Dupuis