La Repressione.
Che lunghissima mano repressiva ha posato il temibile Putin. Di quale grande capacità di manovra dispone. A questo proposito (n.d.t.) vi voglio raccontare un triste storia: da diversi anni il Partito Radicale Transnazionale è presente alle Nazioni Unite come organizzazione non governativa con status consultivo. Alcune settimana fa il Partito Radicale Transnazionale ha invitato a parlare davanti alla Commissione Diritti Umani un parlamentare ceceno Akhiad Idigov. Dopo pochi giorni la federazione russa ha chiesto l'espulsione del Partito dall'ONU. I russi accusano i radicali di ospitare e appoggiare dei terroristi, e con questo termine si riferiscono al povero Idigov. I Russi rafforzano la loro richiesta con altre accuse dicendo che i radicali (che giustamente difendono la legalizzazione delle droghe come strumento per distruggere le mafie) si finanziano con il narcotraffico, con il commercio delle armi ed il riciclaggio del denaro sporco. Che questa seconda accusa è un totale sproposito è tanto ovvio che non
vale la pena di indugiarvi: è la tipica campagna diffamatoria ereditata dalla tradizione stalinista, è interessante soltanto perché mostra quali metodi usano i russi.
In quanto a Akhiad Idigov è la antitesi del terrorista. E' un conosciutissimo politico ceceno; ha presieduto il parlamento fino alle elezioni del 1997, e a partire da allora ha guidato la Commissione Affari Esteri. Inoltre è stato uno dei membri più autorevoli della delegazione che ha negoziato la pace tra Russia e Cecenia nel 1997.
E giustamente Idigov ha parlato di pace davanti all'ONU. Ha chiesto che si rispettino gli accordi del 1997, e ha ricordato che il presidente Maskhadov è stato eletto legittimamente sotto la supervisione internazionale. Ha parlato di sistematiche violazioni dei diritti umani in Cecenia, cosa che tutto il mondo sa, e della necessità di porre fine alla guerra attraverso i negoziati. Chiare e semplici parole che hanno provocato la risposta repressiva dei russi. Appare una beffa il fatto che Putin, il gran "bombardatore", è stato ricevuto con onori da tutte le parti, mentre i radicali per aver parlato di pace e di violazioni dei diritti (e quale sede migliore della Commissione Diritti Umani?) verranno cacciati come degli appestati dall'ONU.
Rosa Montero