Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 19 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Villabruna Bruno - 31 maggio 1966
DALL'ONOREVOLE VILLABRUNA

SOMMARIO: Nelle elezioni amministrative del giugno 1966 il Partito radicale stipula una alleanza elettorale con il PSIUP per una lista comune a Roma, a Genova e in altri centri minori sulla base della comune opposizione alla Dc e al centro sinistra (il PSIUP si era formato all'inizio del 1964 dalla scissione della sinistra socialista contraria all'ingresso del Psi nel governo con la Dc).

Dal numero elettorale del giornale "agenzia radicale", la dichiarazione di voto di bruno Villabruna

(AGENZIA RADICALE, 31 maggio 1966)

Cari amici,

approvo la decisione che avete preso di allearvi con il PSIUP per le prossime elezioni amministrative del 12 Giugno. Se le circostanze non mi consentono di aiutarvi come per il passato con un diretto e personale impegno, sappiate almeno che questa difficile azione di radicale difesa della libertà e di intransigente affermazione laica corrisponde a quanto attendo da voi.

Dite agli amici, ed a quanti può interessare questa mia opinione, che m'auguro che la vostra battaglia venga secondata ed incoraggiata; sia questa specifica, elettorale, dei prossimi giorni; sia l'altra, più generale, perché il Partito Radicale, in armonia con tutte le altre forze democratiche della sinistra prosegua nei suoi compiti e s'accresca.

So che non vi hanno guidato calcoli elettorali, ma lasciatemi farvi l'augurio di un successo meritato che vi consenta maggior forza nel vostro difficile lavoro.

 
Argomenti correlati:
centro sinistra
psiup
psi
dc
accordo
sinistra
stampa questo documento invia questa pagina per mail