dom 05 mag. 2024
Mld - 4 agosto 1971
Anche in Italia "autodenunce" per l'aborto
Movimento di Liberazione della Donna (MLD)

SOMMARIO: Il testo dell'autodenuncia per aborto predisposto dal Movimento di Liberazione della Donna.

(LIBERAZIONE NOTIZIE, n.0, 4 agosto 1971)

»Noi dichiariamo di aver, volontariamente e consapevolmente, abortito o aiutato altri ad abortire rendendoci loro complici. La legge clericale, ipocrita e fascista per i "delitti contro l'integrità e la sanità della stirpe" che punisce questi reati esiste solo per essere violata, per uccidere secondo classe di appartenenza. L'interruzione della maternità, se eseguita da medici in condizioni igieniche, è un intervento semplice e senza rischi già oggi alla portata di chi ha denaro, cliniche specializzate e medici compiacenti e premurosi; per la maggioranza dei milioni di donne che ogni anno abortiscono, significa invece sterilità, gravi menomazioni, morte, mammane e macellai criminali.

Chiediamo quindi che sia abolito il reato d'aborto e, come previsto dal progetto di iniziativa popolare del Movimento di Liberazione della Donna, l'aborto clinico divenga una prestazione disponibile per ogni classe sociale, per la maternità come libera, consapevole scelta .

autodenuncia