mer 24 apr. 2024
Notizie Radicali - 15 marzo 1972
ANTIMILITARISMO - CORTEO E MANIFESTAZIONE ANTIMILITARISTA A TORINO - ARRESTATI 4 OBIETTORI DI COSCIENZA

SOMMARIO: Durante il corteo antimilitarista che si è svolto sabato 11 marzo a Torino sono stati arrestati quattro dimostranti obiettori di coscienza tre dei quali (Gianni Rosa, Valerio Minnella, Roberto Cicciomessere) dopo aver pubblicamente bruciato le cartoline precetto si sono consegnati ai Carabinieri.

(NOTIZIE RADICALI N. 153, 15 marzo 1972)

Nonostante la pioggia incessante e la massiccia mobilitazione di carabinieri e polizia, oltre 500 persone hanno preso parte al corteo antimilitarista che sabato 11 marzo ha attraversato il centro di Torino da P. Carlo Alberto a P. Lagrange.

Poco prima dell'inizio del torneo i carabinieri traevano in arresto l'obiettore di coscienza Alerino Peila; poco dopo fermavano un giovane che indossava un cartello con la frase "I Cappellani militari sono osceni". Malgrado l'atteggiamento aggressivo delle "forze dell'ordine" i dimostranti sono riusciti a portare a termine l'intero programma. Durante il comizio in P. Lagrange hanno preso la parola numerosi presenti, oltre ai tre obiettori rimasti: Gianni Rosa, Valerio Minnella e Roberto Cicciomessere, ex segretario nazionale del PR, i quali hanno pubblicamente bruciato le cartoline precetto e si sono poi consegnati ai Carabinieri della caserma Podgora.

Nei giorni dopo si è saputo che i quattro obiettori sono stati trasferiti nel carcere militare di Peschiera. Telegrammi di solidarietà sono stati inviati da compagni radicali e da parlamentari; ne riportiamo alcuni tra i più significativi:

CARO ROBERTO RINGRAZIA ANCHE I TUOI COMPAGNI MINNELLA PEILA ET ROSA PER VOSTRA AMMIREVOLE E IMPORTANTE AZIONE STOP ASSICUROVI CHE GRAZIE A VOSTRA AZIONE POTREMO PROSSIMA LEGISLATURA IMPEGNARE VERA LOTTA PER SERVIZIO CIVILE ALTERNATIVO IN PARLAMENTO STOP VERRO' A TROVARVI CORDIALISSIMI SALUTI - ON. LORIS FORTUNA

CERCHERO' VISITARE CARCERI MILITARI IN OGNI MODO PROSSIMO MESE UN ABBRACCIO E UN RINGRAZIAMENTO - SEN. LINO JANNUZZI

SOLO MALATTIA MI HA IMPEDITO E IMPEDISCE TESTIMONIARVI CON PRESENZA FISICA MIA AMMIRATA SOLIDARIETA' PER TUO ET VOSTRO GESTO STOP SONO NATURALMENTE DISPONIBILE PER OGNI NECESSITA' ET PER TESTIMONIANZA PROCESSO INVIOTI AFFETTUOSI SALUTI - ON. ENNIO BONEA

CHE LIBERTA' DI TUTTI PASSI PER GALERA DI ALCUNI ANCORA OGGI EST DISDORO IN PRIMO LUOGO CLASSE POLITICA ET PARLAMENTO STOP A TE ET TUTTI DETENUTI OBIETTORI E POLITICI PESCHIERA ASSICURO ESSERE A PIENA DISPOSIZIONE PER QUANTO POSSO STOP PREGHIAMOVI ANCHE INFORMARCI CONDIZIONI DI VITA ET DETENZIONE STOP CON AMICIZIA - ON. EUGENIO SCALFARI

torino
peila alerino