dom 05 mag. 2024
Pannella Marco, Calogero Guido - 3 agosto 1972
I radicali: partito o movimento?
di Marco Pannella

SOMMARIO:[Trattasi di una lettera di M. Pannella, e della risposta di G. Calogero, nella rubrica "Posta"]. Pannella difende, evidentemente in risposta ad una osservazione di Calogero, la scelta della parola "partito" piuttosto che "movimento". Bisogna contestare - dice - "l'appropriazione esclusiva che si fa della parola 'partito' da parte di 'questi' 'partiti'"; d'altra parte la parola "movimento" significa qualcosa di "subalterno". Nella risposta, Calogero ribadisce che "movimento" i radicali già lo sono, in quanto non si presentano alle elezioni, ecc.; chiede a Pannella chiarezza sulla questione della "istituzionalità "tanto del bipartitismo quanto del potere di controllo istituzionale". Attende la annunciata apertura di una "discussione" in merito su "Notizie Radicali".

(PANORAMA, 3 agosto 1972)

Grazie, davvero, per averci dedicato l'articolo di "Panorama" 326. Per noi è un fatto inusitato. Il regime ha deciso che noi si sia un »partito inesistente : e la sua stampa s'adegua. Chi sa qualcosa, oltre gli arresti, i processi, i digiuni, l'obiezione di coscienza, il divorzio, l'anticlericalismo del partito radicale? Chi siamo, come siamo organizzati, quali sono i nostri programmi?

Non posso abusare, comunque, della tua attenzione e dello spazio di "Panorama": proseguiremo il dialogo, da te aperto, su "Notizie radicali" e "La prova radicale" (per chi interessi, il loro indirizzo è: presso P. radicale, via di Torre Argentina 18, Roma). Una sola osservazione, per ora.

Che cosa cambierebbe se ci chiamassimo »movimento ? Anche noi siamo mossi da un rispetto per le parole: contestiamo (una lotta semantica: perché no?) l'appropriazione esclusiva che si fa della parola »partito da parte di »questi »partiti , con »queste strutture, con »questi metodi. Questo ci sembra necessario, proprio per contribuire a salvare la speranza nei »partiti , e nella possibilità di esserlo onestamente e in modo nuovo. E poi, da noi, »movimento significa, alla fine, qualcosa di subalterno o di marginale rispetto all'impegno politico »pieno . Qualcosa che richiede meno rigore, meno impegno, meno speranze: il che non è il nostro caso.

Grazie per l'augurio di raggiungere l'obiettivo di mille militanti iscritti, senza di che scioglieremo il partito radicale e smetteremo di far politica, almeno per ora in Italia.

Marco Pannella

-------------

"Mi chiedi che cosa cambierebbe se decideste di chiamarvi non più »partito radicale ma »movimento radicale ? Nella sostanza, nulla (come tu stesso pensi) perché »movimento , e non »partito , siete già, in quanto non presentate candidati alle elezioni, eppure riuscite, in certi casi, a muovere l'opinione pubblica. Ma appunto perciò è opportuno adeguare il nome alla cosa, specialmente in questa nostra Italia tanto ammalata di »morbo di Pangloss da cercare spesso, invece, di adeguare le cose ai nomi. Anche Lelio Basso, commentando sull'"Unità "del 23 luglio la vicenda del Psiup, consiglia a quelli tra loro che non hanno voluto confluire né nel Pci né nel Psi di sopravvivere non più come partito ma come movimento.

Comunque, quel che ovviamente più importa non è il nome, ma la cosa: e mentre sente da te una giusta critica della natura degli odierni partiti italiani, non so ancora se voi radicali siate disposti ad accettare tutto quanto è implicito nella prospettiva, da me avanzata, della essenziale istituzionalità tanto del bipartitismo quanto del potere di controllo costituzionale. Preferirei di gran lunga che, nel vostro futuro congresso, voi trascuraste di mutare il vostro nome, ma riconosceste la necessità di quella prospettiva. Su questo punto attendo con vivo interesse le discussioni che mi preannunci".

Guido Calogero

lettera