SOMMARIO: I corsivi pubblicati dal quotidiano del Partito Comunista Italiano "L'UNITA'" dal 1966 al 1978 ("il pugno o la rosa", a cura di Valter Vecellio, Bertani editore, 1979)
(L'UNITA', 24-6-1976)
"In Italia c'è un falso governo e una falsa opposizione"; "In Italia governa il SID, governano i sindacati". Questi e altri giudizi analoghi sono stati formulati dal neo-onorevole Marco Pannella, che ha avuto la sorte di parlare per primo nella tribuna televisiva di ieri sera.
Senza circonlocuzioni, si tratta di mascalzonate, del più brutto e tradizionale qualunquismo. Pannella ha strillato come se questa nostra definizione espressa già in passato di fronte a sortite paragonabili a quella di ieri sera, fosse dettata dall'intento di "abrogarlo", di non farlo entrare in Parlamento, di non fargli avere i milioni di voti di elettori comunisti impazienti - a suo credere - di votare per lui.
Adesso Pannella in Parlamento c'è, dopo aver misurato la consistenza elettorale del suo partito: il suo ricatto non ha dunque più nessun fondamento. Tiriamo proprio un respiro di sollievo, perché così possiamo dirglielo senza problemi, a voce piena: mascalzonate.