lun 29 apr. 2024
Partito radicale del Lazio - 26 febbraio 1977
BASTA CON LA PAURA

SOMMARIO: [Volantino a stampa, febbraio 1977]. Appello a partecipare alla "Marcia popolare" del 26 febbraio da Piazza di Spagna a Piazza Navona. Nel retro, si ricorda che "da un mese e mezzo deputati radicali stanno digiunando per ottenere dal governo quei primi, minimi provvvedimenti indispensabili per scongiurare l'esplosione delle carceri".

[RECTO]

BASTA CON LA PAURA

per l'ordine e per la pace scegliamo la nonviolenza

SABATO 26 - ORE 16

appuntamento a

PIAZZA DI SPAGNA

per la

MARCIA POPOLARE

che si concluderà a

PIAZZA NAVONA

con una veglia/concerto

ALLE ORE 19 PARLERANNO:

ADELAIDE AGLIETTA

MARCO PANNELLA

[VERSO]

La violenza sta dilagando nel paese. Il governo continua ad incrementarla con provvedimenti fondati sempre di più sulla repressione e sulla paura. La via d'uscita che viene indicata alla gente, si poliziotti come ai piccoli delinquenti, agli agenti di custodia come ai detenuti, è quella del codice Rocco, delle leggi Reale, delle leggi repressive, quella perseguita in trenta anni da questo regime: è una strada che ha portato e sempre più porterà alla criminalizzazione, alla violenza, al disordine, alla paura.

ORA DOBBIAMO DIRE BASTA

Da oltre un mese e mezzo, decine di militanti, dirigenti e (per la prima volta nella storia del Parlamento italiano) deputati radicali, stanno digiunando per ottenere dal governo quei primi, minimi provvedimenti indispensabili per scongiurare l'esplosione delle carceri, che sarà altrimenti inevitabile.

Ma da questo governo, che si è sempre fondato, e sempre più si fonda sulla violenza, non ci possiamo aspettare misure capaci di favorire la pace e l'ordine.

A tutte le persone responsabili che in questo momento hanno paura si presentano due alternative: reagire da nonviolenti come certamente, e spesso inconsapevolmente noi tutti siamo

BASTA CON LA PAURA

Usciamo dalle case, dagli uffici, dalle botteghe, scendiamo di nuovo insieme nelle strade e nelle piazze.

L'alternativa alla violenza dobbiamo essere noi cittadini, lavoratori, studenti, commercianti, ma soprattutto madri, padri, anziani che più di altri siamo stati fino ad oggi inerti spettatori e vittime della violenza e del disordine pubblico di questo regime.

Non lasciare che le nostre iniziative falliscano per mancanza di fondi.

Sostienile dandoci un tuo contributo.

marcia
carcere