Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 17 lug. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Paese Sera - 17 aprile 1977
PAESE SERA E IL PR (7) - I "NON-VIOLENTI" RADICALI, BARBATO E LE P38

SOMMARIO: I corsivi pubblicati dal quotidiano "PAESE SERA" dal 1976 al 1978 ("il pugno o la rosa", a cura di Valter Vecellio, Bertani editore, 1979)

("PAESE SERA", 17-4-1977)

"Un partito libertario e non violento - ha scritto ieri mattina sulla ``Stampa'' Andrea Barbato - non mi negherà il diritto alla difesa". L'accusa dalla quale il direttore del TG 2 si è difeso gli è stata rivolta mercoledì scorso su "Lotta Continua" da Marco Pannella, deputato radicale, Barbato è un sequestratore di notizie, scriveva Pannella, poiché non ha dedicato alcun servizio giornalistico all'iniziativa radicale degli otto referendum. Il suo reato è grave quanto quello di chi sequestra uomini, concludeva Pannella.

Barbato ha scritto, in una risposta pacata, civile e velata di ironia, che in quanto al "reato di sequestro" darà conto, nel caso, alla commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI-TV. E ha concluso rimpiangendo un altro modello radicale, quello dei Pannunzio e dei Benedetti - altro stile e altra cultura - che hanno insegnato a molti il rispetto delle opinioni altrui.

Sì, proprio un'altra cultura e, probabilmente anche un'altra ideologia. Letto l'articolo di Barbato, Gianfranco Spadaccia, ieri sera, ha replicato: "Barbato, cane da guardia dell'informazione di regime... è un ladro, un sequestratore, un assassino di verità e di notizie". Le sue sono "denigrazioni", "menzogne", "calunnie". E questa è la conclusione: "Con gente come Barbato non c'è da sorprendersi se in Italia aumenta il numero di coloro che si convincono che i problemi si risolvono con le P 38 e con le bombe".

Con buona pace della non violenza, del rispetto delle opinioni, e del diritto alla difesa.

 
Argomenti correlati:
paese sera
barbato andrea
rai
referendum
violenza
stampa questo documento invia questa pagina per mail