SOMMARIO: I corsivi pubblicati dal quotidiano del Partito Comunista Italiano "L'UNITA'" dal 1966 al 1978 ("il pugno o la rosa", a cura di Valter Vecellio, Bertani editore, 1979)
(L'UNITA', 27-12-1977)
Secondo quanto riferiva l'agenzia di stampa ANSA, Marco Pannella avrebbe tra l'altro detto, nella conferenza stampa di ieri del Partito radicale sulle disposizioni della commissione parlamentare di vigilanza per le trasmissioni elettorali tv, che tra le tante adesioni alla lotta dei radicali vi sono quelle del segretario del Partito liberale, Zanone e "di un vecchio deputato, già fascista e ora missino come l'onorevole Pino Romualdi".
E' verosimile il resoconto fatto dall'agenzia? Stentiamo a crederlo, e tuttavia la frase citata viene riportata tra virgolette. Se così è, e se Pannella pensa di poter annoverare tra i suoi sostenitori, senza battere ciglio, vecchi arnesi fascisti della tempra di Romualdi, bisogna dire che egli sta ormai approdando, nella sua "individualistica" lotta, a lidi di uno squallore infinito.