Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 23 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco, G.U.C.E. - 18 luglio 1979
ELEZIONE DEI VICEPRESIDENTI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SOMMARIO: il Parlamento Europeo procede all'elezione dei suoi vicepresidenti, ed ogni gruppo presenta i suoi candidati. Pannella invita i deputati di tutti i gruppi a votare per Mme Spaak, appoggiata dal gruppo di Coordinamento tecnico e di Difesa dei membri Indipendenti, anche per sostenere la causa dei gruppi minori e dei non iscritti che i gruppi più grandi vogliono escludere dall'Ufficio di Presidenza (18-07-79).

Pannella. - Signora Presidente, volevo semplicemente dire che, nel presentare la candidatura della collega Spaak, noi abbiamo inteso offrire a tutto il Parlamento la possibilità di comportarsi in un modo diverso da quello che la presenza di sole dodici candidature avrebbe comportato. Infatti, al di là delle scene di dissenso, al dì là delle polemiche, dobbiamo constatare che i gruppi tradizionalmente dominanti in questo Parlamento hanno inteso in qualche misura escludere qualsiasi minoranza e qualsiasi non iscritto dalla possibilità di essere rappresentati nell'Ufficio di presidenza.

Credo che questo non sia molto democratico. Noi, quindi, ci auguriamo che tutti coloro i quali non vogliono, in questa votazione e in altri casi, delegare definitivamente il loro potere, il potere di questo Parlamento, a burocrazie che tendono a chiudere ogni spazio al dissenso e alle differenze, votino anche il candidato o la candidata che noi proponiamo alla loro attenzione. Una candidatura, la nostra, che, al di là dei meriti ben noti della signora Spaak, è anche una candidatura di principio per spezzare quello che noi riteniamo, lo dico con molta franchezza, un malcostume parlamentare, non molto democratico.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail