Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 24 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco, G.U.C.E. - 18 gennaio 1980
AIUTO COMUNITARIO AL GALLES

SOMMARIO: Pannella loda nel suo intervento l'operato della Commissione, che con le poche risorse che i bilanci della Comunità le affidano, si occupa dell'esecuzione della maggior parte delle politiche comunitarie. E' per questo necessario che il Parlamento si ricordi in sede di adozione del bilancio di prevedere un aumento di risorse e personale per la Commissione (18-01-80).

Pannella. - Signor Presidente, la testimonianza che ci viene dagli onorevoli colleghi delle regioni colpite o vicine a quelle colpite mi pare univoca: la Commissione, ancora una volta, si è comportata come meglio non poteva. Le confesso a questo punto, signor Presidente, che ho una preoccupazione. Non vorrei che la direzione generale della Commissione meritevole di questi elogi, visto che si dimostra così efficiente, possa in qualche modo giustificare poi, al momento dell'approvazione dei nostri bilanci, quelle misure assolutamente illogiche che vanno contro le sue richieste. Intendo dire che il fatto che la Commissione funzioni tanto bene potrebbe essere invocato come pretesto al rifiuto di aumentare il personale, oltre che i fondi in dotazione. La mia è un osservazione un po' paradossale, ma anch'io, come il collega Maher, vorrei richiamare i gruppi maggioritari di questo Parlamento a una maggiore coerenza nel momento in cui voteremo il bilancio. La direzione generale che ha la responsabilità positiva di q

uesti interventi continua a sottolineare la sua impossibilità di continuare ad operare come dovrebbe e come spererebbe. Quindi, se vogliamo potere in futuro riconoscere che la Commissione funziona in questi come in altri settori, non dobbiamo negare noi stessi la possibilità alla Commissione di funzionare.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail