SOMMARIO: Marco Pannella prende la parola per una esplicazione di voto sul rapporto Nicolson riguardante la ristrutturazione delle industrie del settore tessile e navale, e dichiara che voterà a favore di investimenti che mirino a stimolare la competitività di tali industrie (14-02-80).
Pannella. - Signor Presidente, può fare a meno di cronometrare il mio tempo, per due motivi: l'uno è che non intervengo a nome del gruppo, ma a titolo personale; l'altro è che non intervengo in un dibattito nel quale il Regolamento è violato e nel quale avete messo il bavaglio ai deputati.
Signor Presidente, in questo momento, a Trieste, la città è in sciopero generale, appunto, per la crisi dei cantieri. Costringerci, contro il Regolamento, a parlare in questo modo è una cialtronata alla quale rifiuto di inchinarmi.
Un Parlamento che viola il proprio Regolamento non detta legge, ma si fa dettare legge dagli interessi corporativi. E' questa una regola, signor Presidente, alla quale non intendo assolutamente non far riferimento, e quindi rifiuto di prendere la parola. E che sia iscritto nei verbali che siete dei violatori del diritto, della legge e della serietà del Parlamento!