SOMMARIO: Nel corso della esplicazione di voto, Marco Pannella esprime soddisfazione per la proposta di risoluzione riguardante la drammatica situazione della Cambogia, presentata da parlamentari di vari gruppi politici, prima firmataria l'on. Macciocchi, eletta sulle liste del Partito Radicale ed iscritta al gruppo socialista. Pannella rileva l'assenza di riferimenti alla proposta radicale di convocare una conferenza di pace, ma dichiara che voterà comunque positivamente sulla risoluzione (1502-80).
Pannella. - Signor Presidente, voterò con molta soddisfazione a favore di questa proposta di risoluzione, anche se modificata dagli emendamenti che sono stati accettati, perché ritengo che questo atto politico del nostro Parlamento sia fra i rari atti con cui abbiamo potuto, fino in fondo, interrogarci in quanto parlamentari, in quanto democratici, e, in qualche misura, prescindendo da preoccupazioni settarie e unicamente tattiche.
Personalmente, avrei preferito - evidentemente - che nella proposta di risoluzione fosse stato fatto un riferimento positivo e di amplissimo respiro alla possibilità di ricercare il metodo di pace, tramite l'organizzazione di una Conferenza per la pace che avevamo proposto, e sulla quale vediamo comunque con interesse che anche il PPE ha espresso un atteggiamento positivo.
Quindi, signor Presidente, malgrado che non sia stato accolto il nostro punto di vista, ribadisco, come radicale e come parlamentare, la mia piena soddisfazione per l'atto politico che stiamo per compiere.