Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 06 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco, guce - 15 febbraio 1980
DECISIONE CONCERNENTE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE REGIONI DI FRONTIERA.

SOMMARIO: Marco Pannella richiede l'aggiornamento della discussione a causa della scarsa presenza in aula di deputati europei (15-02-80).

Pannella. - Signor Presidente, intervengo per dire quello che tentavo di dire poco prima.

Chiedo che, a norma della lettera d), paragrafo 1, dell'articolo 32 del Regolamento, la discussione sia aggiornata. Signor Presidente, se mi consente, dirò che anche l'ultimo oratore ha protestato perché su un argomento che riguarda quindici milioni di europei, viene deliberato in presenza di poche decine di parlamentari.

Personalmente ritengo che è inutile che si esprima questa deplorazione, quando ora il PPE è presente in Aula con solo otto parlamentari. Evidentemente bisognerebbe avere il buon gusto di tacere. Noi deputati radicali siamo in tre, ma pur ci siamo!

Riteniamo peraltro che in queste condizioni non sia serio proseguire il dibattito, in cui anche il voto rischia di non aver rapporto alcuno con le forze reali che l'elettorato ha espresso. Signor Presidente, non posso chiedere l'appello nominale perché non posso appoggiare tale richiesta con il numero prescritto di firme. Sarebbe stato nondimeno molto serio sapere chi fosse o meno presente. Personalmente ho chiesto di eseguire foto molto precise dell'Aula in questo momento per poter documentare la situazione nella quale ci troviamo. Chiedo comunque che venga votato l'aggiornamento della discussione.

Presidente. - Pongo in votazione la richiesta dell'onorevole Pannella di rinviare la discussione.

La richiesta è approvata.

 
Argomenti correlati:
partito radicale
parlamento europeo
intervento
CEE
plenaria
frontiera
stampa questo documento invia questa pagina per mail