di Leonardo SciasciaSOMMARIO: In una situazione del paese "drammatica", occorre ormai "puntare" sui referendum radicali, che hanno sempre "dimostrato" le esigenze vere della gente, mentre i partiti della sinistra "hanno perso l'autobus".
(NOTIZIE RADICALI, 6 giugno 1980)
Roma 6 giugno '80 - N.R. - Leonardo Sciascia, scrittore e deputato radicale, parlando dei referendum promossi dal PR, tra l'altro ha detto:
"Vedo guai seri. Mai il nostro paese è giunto a punti così drammatici. Noi non possiamo che continuare a fare ciò che i radicali stanno facendo. L'unica politica vera, chiara, di tutti questi anni sono stati i referendum. I referendum hanno dimostrato le esigenze vere della gente, e come questo paese sia più avanti di quelli che lo governano. Il referendum sul divorzio, tutti i partiti cosiddetti laici ne avevano paura, tranne i radicali, e si è visto come è andato; non è stato solo una grande vittoria civile, ma ha rotto una situazione, ha riportato la speranza a sinistra, ha spinto anche tanti voti a sinistra. E i partiti della sinistra hanno invece perso l'autobus...
Firmiamo. Puntiamo sui referendum. Vediamo dove vuole andare veramente la gente... Ognuno faccia il suo dovere... I referendum contano molto, sono importanti, è importante, è importante che vadano avanti. Sono importanti per la vita di questo povero paese... Speriamo che ci ascoltino. Speriamolo davvero".