di Angiolo BandinelliDAI DIRITTI CIVILI ALLA FAME NEL MONDO
di Marco Pannella
a cura di Angiolo Bandinelli
prefazione di Michelangelo Notarianni
INDICE
- Nota introduttiva, di Angiolo Bandinelli (3799)
- »Pannella il politico , di Michelangelo Notarianni (1057)
- »Una storia per il presente Relazione pronunciata il 5 giugno, primo giorno del 25· congresso straordinario del P.R. (3800)
- »Chi vuole le teste di cuoio? Replica pronunciata il 7 giugno ultimo giorno del congresso (3801)
SOMMARIO: La relazione introduttiva e la replica pronunciate da Marco Pannella al 25· Congresso (straordinario) del Partito radicale, tenutosi a Roma nei giorni 5, 6 e 7 giugno 1981.
"...abolire la miseria: era la grande bandiera radicale di Ernesto Rossi. Allora dobbiamo abolire la miseria che conduce allo sterminio, la politica di miseria alla quale assistono inerti - in termini di iniziativa politica - tutte le altre forze politiche che rendono omaggio ad una 'giusta politica internazionalista' sui problemi della fame nel mondo (...) che significa tacere? Potremmo essere radicali? ...sarebbe possibile essere credibili nella propria volontà di governare la pace, la libertà, il diritto positivo - Stato di diritto - il diritto alla vita, il diritto al cibo?"
("DAI DIRITTI CIVILI ALLA FAME NEL MONDO" - di Marco Pannella - a cura di Angiolo Bandinelli - Prefazione di Michelangelo Notarianni - Edizioni Quaderni Radicali / 6)
I testi che qui presentiamo sono la relazione introduttiva e la replica pronunciate da Marco Pannella al 25º Congresso (straordinario) del Partito radicale, tenutosi a Roma nei giorni 5-6 e 7 giugno. La trascrizione che ne diamo è stata fatta sulla registrazione di Radio Radicale e del Centro di Produzione, con criteri che richiederebbero una qualche esplicitazione. E' evidente infatti che un testo orale quale può essere (ed è in questo caso) un intervento di Pannella presenta serie difficoltà di trascrizione e di resa, nel passaggio dal parlato alla scrittura. Solo difficoltà contingenti, legate al brevissimo tempo di realizzazione di questo volume, mi hanno impedito di mettere a punto le annotazioni già preparate, che avrebbero potuto costituire un tentativo di analisi del »parlato radicale; meglio, del »parlato di Marco Pannella.
Per intanto occorre tener presente che il testo qui trascritto non è stato revisionato da Pannella, e non ne ha quindi il placet. Solo noi portiamo quindi la responsabilità, politica e d'ogni altro genere, di quanto qui pubblichiamo, mentre, a far fede in ogni sede, restano solo le cassette delle registrazioni, che ciascuno potrà acquistare presso il Centro di Produzione utilizzando la acclusa cartolina.
A.B.