gio 02 mag. 2024
Consiglio federativo - 11 luglio 1981
MOZIONE DEL CONSIGLIO FEDERATIVO
11 luglio 1981

SOMMARIO: Ribadendo la priorità della lotta contro lo sterminio per fame, dà mandato agli organi del Pr di promuovere tutte le iniziative per sostenere il digiuno di Marco Pannella, delibera di promuovere una petizione popolare sui temi della lotta contro la fame e del riarmo atomico e convenzionale, convoca una manifestazione nazionale per agosto in occasione dell'anniversario delle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki e conferma l'adesione alla marcia della pace Perugia-Assisi.

----------------------------------------------------------

Il Consiglio Federativo del Partito Radicale

CONFERMANDO le indicazioni e le scelte ripetutamente assunte dal Partito in ordine alla priorità dell'impegno contro lo sterminio per fame nel mondo, contro la guerra che é in atto e quella che si prepara, contro l'atroce rapina operata dal Nord del mondo ai danni del Sud povero e sottosviluppato;

CONFERMANDO in particolare che una nuova e decisiva stagione di lotte radicali debba aprirsi da oggi per imporre i temi della sopravvivenza e della vita dell'umanità come i temi della sfida politica e morale di una sinistra rinnovata nei valori e quindi promotrice di autentico rinnovamento in Italia e fuori dell'Italia:

RILANCIA l'appello del XXV Congresso Straordinario perché i radicali, i democratici, tutti i cittadini partecipino ad una campagna di informazione e mobilitazione di massa che consenta di attivare gli strumenti necessari a salvare una quota rilevante delle persone oggi condannate a morire per fame;

FA PROPRIO l'appello dei 53 Premi Nobel e le parole del Presidente Pertini, che assieme possono costituire il "Manifesto" di una nuova politica italiana ed internazionale;

RITIENE NECESSARIO che si inverta la strategia fin qui fallimentare seguita per l'aiuto allo sviluppo ed indica la necessità di partire dall'intervento straordinario perché si possa effettivamente giungere all'intervento strutturale senza che si debba ritenere come un "necessario accidente" la morte per fame e denutrizione di centinaia di milioni di persone nei prossimi anni;

INDICA nei mezzi finanziari da destinare all'aiuto alimentare, alle infrastrutture di base ad esso connesse (dallo stoccaggio al trasporto alla distribuzione alle fonti alternative rinnovabili); nella disponibilità di esperti opportunamente addestrati per interventi di emergenza, civili, militari specializzati opportunamente smilitarizzati ed obiettori in servizio civile operanti nelle istituende strutture della protezione civile; nei piani di azione straordinaria concordati con i governi interessati e le organizzazioni internazionali i fondamentali strumenti per la realizzazione di interventi straordinari di emergenza;

AFFIDA al segretario il compito di garantire la realizzazione e la circolazione all'interno del partito e presso l'opinione pubblica di adeguati strumenti di informazione e dibattito, periodici e monografici, sui temi internazionalisti della lotta contro la fame, del disarmo, della conversione delle strutture militari in civili;

DA MANDATO agli organi del partito di promuovere tutte le iniziative necessarie a sostenere il digiuno ad oltranza che Marco Pannella intraprenderà a partire dal primo agosto;

di coordinare con il Gruppo Parlamentare radicale un'azione di pressione sul Governo e il Parlamento che porti ad accogliere le proposte radicali e di altri gruppi che incrementino drasticamente ed impongano una migliore utilizzazione dei fondi di aiuto allo sviluppo nel rispetto degli impegni ripetutamente assunti dal nostro paese; di aprire ogni necessario confronto con forze politiche, sindacali, religiose, istituzioni universitarie e scolastiche, organizzazioni non governative, imprenditoriali e tecnico-professionali con cui realizzare accordi per concrete iniziative; di attivare in ogni forma utile, nel rispetto delle loro competenze, gli Enti Locali; di approfondire gli aspetti economico-finanziari (anche per documentarne la lungimirante convenienza per il nostro Paese) e quelli giuridici (con specifico riferimento agli attuali strumenti del diritto internazionale) della lotta contro lo sterminio per fame nel mondo; di aprire un contenzioso immediato con gli organi di informazione (quello radiotelevisi

vo di Stato in particolare) perché su questi argomenti sia assicurata un'adeguata informazione dei cittadini;

DELIBERA di promuovere una petizione popolare su cui conseguire il massimo consenso dell'opinione pubblica, di individui ed organizzazioni, che consenta di introdurre ai temi internazionalisti posti al centro dell'impegno radicale il maggior numero di cittadini, connettendo la lotta contro la fame a quella contro il riarmo atomico e convenzionale, a quella per la conversione delle strutture militari in strutture civili e per la protezione civile;

CONVOCA per i giorni dal 6 al 9 agosto una manifestazione nazionale ed una serie di altre manifestazioni in località interessate da installazioni militari nucleari, in concomitanza con le analoghe iniziative che si tengono in Europa e nel mondo in occasione del 36.o anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki e come primo appuntamento di lotta per una campagna contro l'installazione in Italia dei missili Cruise;

CONFERMA l'adesione del Partito Radicale alla Terza Marcia della Pace Perugia-Assisi; rivolge un appello perché ad essa la presenza radicale sia ampia e significativa; dà mandato agli organi del partito di operare affinché la Marcia divenga un essenziale momento di confronto e di rilancio delle tesi nonviolente sulla fame nel mondo, la pace, il disarmo.

mozione
fame e sottosviluppo