sab 04 mag. 2024
Consiglio federale Pr - 15 novembre 1981
MOZIONE APPROVATA DAL CONSIGLIO FEDERALE

SOMMARIO: La fissazione a 200 lire al giorno della quota minima d'iscrizione al Pr.

--------------------------------------------

Il Consiglio Federale del Partito Radicale, riunito a Chianciano il 13-14-15 novembre,

INVESTITO dal Segretario Federale e dal Tesoriere - a termine di Statuto- del compito di deliberare sulle quote di iscrizione al partito,

RILEVA che il valore dell'iscrizione non può limitarsi a tentar di corrispondere a valutazioni "oggettive", in questo caso inadeguate e provvisorie, su necessità ipotetiche e contingenti del partito; nemmeno può essere fissato sulla base di criteri "oggettivi" e in realtà astratti ed arbitrari di compatibilità con esigenze e bisogni che non possono non essere per ciascuno diversi a seconda delle sensibilità e delle circostanze; né, infine, può risultare dall'individuazione di un "superfluo disponibile" staticamente accertato; se mai potrà essere fissato in riferimento al dovere di operare con rigore per assicurare il necessario e l'indispensabile al raggiungimento degli obiettivi per i quali la scelta radicale, in un anno determinato, viene compiuta;

RICORDA che la caratteristica o il presupposto dei radicali é sempre l'integrità -e non la separatezza- di personale e politico, di privato e pubblico; e che il valore di tale impegno é quindi condizionato ad assecondare questa integrità ed intierezza politica e personale, battendo le opposte pressioni che a ciascuno vengono dalla politica e dalla cultura dominanti ed egemoni;

AFFERMA che il carattere libertario del patto associativo dovrà essere sempre più assicurato e sostenuto, evidenziandone e rafforzandone con ogni segno e in ogni occasione la forza di scelta che deve essere continuamente rinnovata e confermata;

SOTTOLINEA l'opportunità e la necessità che il valore dell'iscrizione venga individuato e misurato sul metro della vita, dell'impegno e dell'attività quotidiana di tutti e di ciascuno;

APPROVA le proposte fatte dal Segretario Federale e dal Tesoriere; e di conseguenza

DELIBERA che per il 1982 la quota minima annuale di iscrizione al Partito Radicale debba corrispondere al versamento di 200 lire al giorno, restando così fissata in lire 73.000 per un anno; e che a titolo indicativo debbono essere previsti e fissati sul piano volontario, i seguenti altri livelli: 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000 lire al giorno.

mozione
quota d'iscrizione