ven 03 mag. 2024
Melman Seymour - 1 febbraio 1982
(10) Fabbriche di morte: è possibile convertirle?
di Seymour Melman

Appendice

(Seymour Melman, New York, 1917, professore di ingegneria industriale presso la Columbia University di New York fin dal 1948. Nell'ultimo decennio si è soprattutto occupato di problemi di conversione di strutture militari in civili. Le sue principali opere sull'argomento sono:

"Barriers to Economic Conversion - a Report to the United Nations" - 1980;

"The Permanent War Economy" - Simon and Shuster - 1974;

"Pentagon Capitalism" - McGraw-Hill - 1970 - edizione italiana "Capitalismo militare. Il ruolo del Pentagono nell'economia americana", Einaudi, 1972;

"The War Economy of the United States" - St.Martin Press - 1972.

Seymour Melman è anche presidente del SANE, una organizzazione che si occupa di spese militari e della conversione delle strutture)

INDICE:

Introduzione: Una storia di pentole (2820)

- Gli ostacoli alla conversione dell'industria militare in industria civile nei paesi ad economia di mercato, ad economia centralizzata ed in via di sviluppo (2821 - 2822)

- Inflazione e disoccupazione, prodotti dell'economia di guerra (2823)

- Bibliografia (2824)

- Programma per la conversione delle strutture industriali militari e delle basi militari (2825 - 2826 - 2827)

- Altre indicazioni bibliografiche (2828)

- Appendice (2829)

SOMMARIO: »In caso di decisione politica di congelamento o di inversione della corsa agli armamenti, che cosa è possibile fare delle vaste e specializzate economie militari, con le loro sofisticate attrezzature e il loro personale? In quale misura i principali Paesi sono in grado di convertire il proprio assetto industriale dal perseguimento di scopi militari al perseguimento di scopi civili? E' possibile effettuare il trapasso all'economia civile con breve preavviso e senza gravi danni, ovvero tale trapasso richiede una decisa programmazione preliminare? La conversione industriale è un problema puramente teorico, ovvero è condizionata dalle qualità di fondo di un dato sistema economico?

Queste alcune domande a cui risponde Seymour Melman

(Seymour Melman »FABBRICHE DI MORTE: E' POSSIBILE CONVERTIRLE? , Tullio Pironti Editore, Napoli febbraio 1982)

Appendice

Il Dipartimento della Difesa annuncia 371 interventi nei confronti di installazioni e attività

Il Dipartimento della Difesa ha reso noti oggi i dettagli relativi a 341 interventi specifici volti a fondere, ridurre, riallineare o chiudere attività militari negli Stati Uniti o a Puerto Rico.

Una volta condotti a termine, questi interventi, unitamente a 30 altri interventi all'estero, comporteranno una riduzione della spesa pari ad oltre 914 milioni di dollari l'anno. Circa 35.300 incarichi militari e 58.600 posti di lavoro civili saranno eliminati.

Le riduzioni all'estero non saranno rese note finché non saranno state espletate le necessarie consultazioni con i Paesi ospiti interessati.

Si prevede che ulteriori riduzioni si renderanno necessarie per consentire al Dipartimento della Difesa di far fronte alle limitazione di bilancio.

Come riferito in precedenza, alcuni dei 371 interventi sono conseguenti alle riduzioni di bilancio preannunciate per l'esercizio finanziario 1970, mentre altri sono previsti in attuazione dei piani di bilancio per l'esercizio finanziario 1971.

Il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che "l'Amministrazione è impegnata a far sì che le risorse del governo federale servano a contribuire ad alleviare le difficoltà economiche provocate dalle necessarie revisioni in materia di difesa".

In proposito il Presidente degli Stati Uniti ha invitato il Segretario per la Difesa Melvin Laird ad assumersi il compito di presiedere un comitato interministeriale di riassetto economico che godrà anche dell'appoggio dei governi degli Stati, degli enti locali e del settore privato.

Al personale civile dimesso a seguito della misura di riduzione adottata, o non disposto ad accettare offerte di trasferimento, saranno accordati tutti i vantaggi che derivano dagli indirizzi del dipendenti di ruolo, ivi compresi i diritti prioritari di accesso ai posti vacanti in altri settori della Difesa, e della precedenza nella riassunzione in servizio. Le spese di trasporto e di viaggio saranno rimborsate agli impiegati di ruolo che devono essere trasferiti in altri settori della Difesa. Gli uffici periferici della Commissione per i Servizi civili degli Stati Uniti, gli uffici di collocamento statali, e le aziende private, saranno invitati a fornire assistenza al fine di reperire un impiego a quanti ne abbiano bisogno.

Il personale sarà reso edotto dei programmi di aggiornamento professionale che sono disponibili. A causa di ulteriori tagli di bilancio, tuttavia, non sarà possibile, come in passato, garantire l'offerta di un posto di lavoro a ciascuna persona interessata.

Ecco una sintesi dei principali interventi esperiti negli Stati Uniti dalle varie forze armate.

Dipartimento dell'Esercito

Il Comandi Materiali Esercito degli Stati Uniti provvederà a disattivare il Deposito dell'Esercito di Granite City nell'Illinois e l'Officina Munizioni dell'Esercito di Saint Louis nel Missouri sarà posto in posizione di riserva. Il Deposito Navajo dell'Esercito di Flagstaff in Arizona, l'area di magazzinaggio Riovista di Antioch in California, e il deposito dell'Esercito di Port Wingate a Gallup nel Nuovo Messico saranno declassati allo status di riserva. Il Comando del Centro Collaudi Deseret di Salt Lake City nello Utah viene trasferito al Campo di prova di Dugway nello Utah. Varie altre unità del Comando Materiali dell'esercito ridurranno la portata dell'attività e seguito di riduzioni di bilancio.

Il Quartier generale della V Armata sarà trasferito da Fort Sheridan nell'Illinois e verrà unificato con il Quartier generale della IV Armata a Fort Sam Houston nel Texas.

Indicazioni dettagliate su tale intervento e il futuro assetto di Fort Sheridan saranno resi noti entro il 1· luglio 1970.

Il Fort Irwin di Bastow in California verrà disattivato.

La Scuola dei Servizi Informazioni dell'Esercito di Fort Holabird nel Maryland sarà trasferito a Fort Huachuca nell'Arizona e il Fort Holabirt sarà chiuso.

Una batteria di pezzi per il lancio di Nike-Hercules, situata ad Anchorage in Alaska, sarà disattivata.

Due battaglioni Hawk di stanza e Fort Bliss nel Texas saranno anch'essi disattivati.

Il Quartier ganerale del Comando Esercito continentale degli Stati Uniti ridurrà la portata delle operazioni di addestramento nelle varie installazioni sotto il suo controllo, che comprendono il Fort Polk in Louisiana, il Fort Bragg nel North Carolina e il Fort Bliss nel Texas.

Il Comando Studi Operazioni dell'Esercito ridurrà la portata delle operazioni e Fort Old in California.

Il Genio Esercito riorganizzerà le funzioni dei propri Distretti negli Stati Uniti senza eliminare alcuni degli Uffici distrettuali. I dettagli di tale riorganizzazione vengono resi noto dal Segretario per la Difesa-Esercito.

Dipartimento della Marina

La Marina provvederà alla chiusura della stazione aero-navale di Brooklyn e New York, e la stazione aero-navale di Los Alamitos in California, e chiuderà le operazioni di volo presso la stazione aero-navale de Seattle nello Stato di Washington.

Gli interventi della Marina annunciati oggi ridurranno anche notevolmente il livello della consistenza del personale civile in molte della principali attività industriali della Marina, tra cui cantieri navali, depositi di munizioni, strutture per riparazione di aeromobili e centri di lavori pubblici. Il funzionamento di tali strutture su base industriale dipende dalle richieste avanzate e finanziate da altre attività navali e militari. La contrazione delle spese per la Difesa ha provocato una riduzione del carico lavorativo presso le suddette attività, il che comporta una notevole riduzione di personale civile. E' altresì probabile che ulteriori riduzioni o rettifiche si rendano necessarie presso alcune delle predette attività in futuro a seguito di modifiche dei carichi di lavoro attualmente in progetto.

Notevoli riduzioni dell'occupazione civile sono state annunciate in data odierna presso le seguenti attività:

- Cantieri navali di Filadelfia in Pennsylvania, de Bremerton nello Stato di Washington, di Portsmouth nel New Hampshire, di Boston nel Massachusetts e di Mare Island in California;

- Depositi Munizioni per la Marina a MacAlester in Oklahoma, a Crane nell'Indiana, e Hawthorne nel Nevada;

- Stazioni Armamento navale a Concord in California, a Seal Beach in California, a Yorktown in Virginia;

- Strutture per riparazioni aero-navali e Jacksonville in Florida, ad Alameda in California, a Cherry Point nel North Carolina.

Saranno inoltre disattivati il Deposito Munizioni per la Marina a Bangor nello Stato di Washington e la Stazione Armamenti Navali e Forest Park nell'Illinois.

Dipartimento Aeronautica

Le strutture al suolo, quelle per comando/controllo e per la difesa aerea del Comando Difesa Aero-spaziale verranno ridimensionate.

Dieci apparecchiature radar a largo raggio saranno disattivate e chiuse. Le installazioni interessate sono: Stazione aerea di Dauphin Island in Alabama; Stazione aerea di Red Bluff in California; Stazione aerea di Cross City in Florida; Stazione aerea di Houma in Louisiana; Stazione aerea di Wadena nel Minnesota; Stazione aerea de Tonopah nel Nevada; Stazione aerea di Palermo nel New Jersey; Stazione aerea di Winston-Salem nel North Carolina; Stazione aerea di Burns nell'Oregon; Stazione aerea di Conson nell'Oregon. Quattro dei siti radar da ricerca saranno successivamente trasferiti alla Federal Aviation Administration.

Una squadriglia di F-4E sarà trasferita in Alaska dalla Base aerea di MacDill in Florida in sostituzione degli F-106 e per migliorare le capacità di difesa aerea di quella zona. Le competenze in materia di difesa aerea della unità in fase di scioglimento saranno assunte dalle attività di comando e di controllo adiacenti e dai sistemi al suolo e aero-trasportati attualmente funzionanti che sono uguali, quanto a capacità, all'intero sistema periferico di difesa.

Modifiche e riduzioni sono in corso anche presso il Comando Aereo Tattico degli Stati Uniti e comprendono: l'eliminazione delle unità di addestramento pre sostituzione degli F-4 alle basi aeree di Mac Dill e Homestead in Florida e di George in California. Tutto l'addestramento al combattimento degli equipaggi degli F-4 sarà riunito presso la Base aerea di Luke in Arizona.

L'Unità Addestramento al Combattimento degli equipaggi degli A-7 presso la base aerea di Luke sarà trasferita a Davis-Monthau in Arizona e uno stormo di A-7D sarà anche costituito presso la predetta base. Inoltre, il primo stormo A-7B operativo comincerà ad essere equipaggiato alla Base aerea di Myrtle Beach nel South Carolina la prossima estate.

Altre modifiche comprendono il trasferimento di una squadriglia da caccia tattica dalla Base aerea di Mountain Home nell'Idaho alla Base aerea di Halloman nel Muovo Messico e l'attivazione di due squadriglie de C-130E da trasporto tattico, una presso la Base aerea Forbes nel Kansas e l'altra alla base aerea di Forbes nel Kansas e l'altra alla base aerea di Lockbourne nell'Ohio.

Diverse modifiche avranno luogo in seno al Comando Aereo Strategico. Le attività di addestramento al combattimento degli equipaggi degli FB-111 presso la Base aerea di Carswell nel Texas saranno unificate con l'unità operativa della Base aerea di Plattsburg nello Stato di New York.

Altre due unità di allerta SAC saranno aggiunte presso le Basi aeree di Little Rock nell'Arkansas e di Travis in California.

Parecchi elementi del Comando di Attacco e del Sistema di Controllo della Base di March in California verranno fusi con l'unità della Base aerea di Ellsworth nel South Dakota e l'elemento della Base aerea di Barksdale in Louisiana si fonderà con l'unità della Base aerea di Grissom nell'Indiana.

Il Servizio Telecomunicazioni dell'Aeronautica e l'Agenzia per le Installazioni di Ingegneria elettronica al suolo saranno unificati.

Il Servizio Telecomunicazioni dell'Aeronautica e l'Agenzia per le Installazioni di Ingegneria elettronica al suolo con sede del comando presso la Base aerea di Griffiss nello Stato di New York, è attualmente una importante Agenzia che fa capo al Comando Logistico dell'Aeronautica. Attualmente i due comandi occupano ciascuno una sede separata e ciascuno ha alle sue dipendenze le regioni orientale, centrale ed occidentale. Il quartier generale dell'Agenzia per le Installazioni di Ingegneria elettronica al suolo sarà fuso con il Quartier generale Servizi Telecomunicazioni Aeronautica e trasferito presso la Base aerea di Richards-Gebaur nel Missouri.

Le attuali regioni dipendenti dai due suddetti comandi saranno disattivate e le loro funzioni verranno assunte da due aree Servizi Telecomunicazioni dell'Aeronautica, Nord e Sud, che saranno situate presso le Basi aere di Griffiss nello Stato di New York e di Oklahoma City nell'Oklahoma rispettivamente.

Al fine di fare uso con il massimo di efficienza delle risorse di personale della riserva e di sfruttare appieno il potenziale dei nuovi aeromobili, viene ristrutturate le Riserva dell'Aeronautica onde attuare un programma "associato" che comporta lo scioglimento di tre unità di trasporto tattico con C-119 presso l'aeroporto internazionale di Niagara Falls nello Stato di New York, la base aerea di Kelly nel Texas e nel Campo "Generale Billy Mitchell" nel Wisconsin, nonché l'attivazione di unità associate di C-141 nelle Basi aeree attive e McGuire nel New Jersey e a Charleston nel South Carolina. Tuttavia, dietro richiesta del Congresso, l'attuazione della disattivazione di queste tre unità di riserva verrà prorogata in attesa del completamento delle udienze della Sottocommissione Trasporti Militari della Commissione per le Forze Armate della Camera.

Annotazioni in calce al progetto di assistenza tecnica

"04-6-09096. Creazione di una efficace programma di reimpiego dei terreni e delle strutture della Stazione aero-navale di Sanford in Florida per sostenere il riequilibrio economico dell'area a seguito della chiusura prevista per il 1968". Lo studio prende in esame e valuta i terreni, le strutture e il campo di aviazione della Stazione aero-navale di Sanford in Florida allo scopo di stabilire: l'uso potenziale dell'area quale aeroporto pubblico; l'eventuale impiego per altri fini, cioè industriali, commerciali, ricreativi ecc.; la possibilità di impiego potenziale da parte di imprese creatrici di posti di lavoro; i tipi di sviluppo più adatti alle esigenze della zona e la elaborazione di un piano di sviluppo.

L'obiettivo generale dello studio è la programmazione e la segnalazione di impieghi cui adibire la Stazione aero-navale e le zone adiacenti capaci di contribuire al massimo allo sviluppo economico dell'area, neutralizzando i previsti effetti negativi derivanti dalla chiusura della Base. Dopo il completamento dello studio, numerose ditte, tra cui due costruttori di imbarcazioni e una fabbricante di tubature di alluminio per cavi sotterranei, si sono installate nell'aeroporto creando circa 300 posti di lavoro.

"08-6-09131. Studio di fattibilità per il reimpiego dei terreni e delle strutture della Base aerea Clinton Sherman di Burns Flat in Oklahoma, al fine di neutralizzare l'impatto economico della prevista chiusura della Base nel 1968".

Lo studio valuta e probabili effetti della prevista chiusura della Base, situata nel territorio di quattro contee (Beckham, Custer, Kiowa e Washita) da cui essa ha assorbito il personale civile e alle quali ha fornito un contributo economico annuo di oltre 9 milioni di dollari.

Uno degli scopi principali dello studio è stato quello di stabilire quali tipi di sviluppo economico avrebbero potuto rivelarsi più idonei e se tale sviluppo avrebbe dovuto compiersi all'interno e all'esterno della Base. Viene preso in esame il rapporto tra sviluppo istituzionale e sviluppo industriale e vengono segnalate le organizzazioni e le industrie specifiche. Dopo le pubblicazioni è stato aperto un istituto tecnico con 600 studenti, si sono installati nella zona una ditta fabbricante di mobili con 60 dipendenti, e due gruppi di programmatori inter-contea con 100 addetti, mentre la Federal Aviation Administration gestisce la torre di controllo e l'Aeronautica continua a servirsi della pista dell'aeroporto.

"01-6-09007C. Studio dello sviluppo industriale per il potenziale reimpiego dell'aeroporto e del Centro collaudi in volo di Schenectady nello Stato di New York, e dell'ex-deposito forniture navali di Scotia, pure nello Stato di New York".

Lo studio valuta le prospettive per: 1) il reimpiego del Centro Collaudi in volo della General Electric Company nell'aeroporto della contea di Schenectady; 2) la progettazione e creazione di un parco industriale aeroportuale; 3) lo studio di fattibilità e la elaborazione di un piano generale di conversione ad uso industriale, dei magazzini presso l'ex-deposito forniture navali nella vicina Scotia. Particolare attenzione viene rivolta alla individuazione dei tipi di insediamenti industriali, non solo in considerazione dell'importanza della creazione di nuove fonti di occupazione, ma anche in vista delle modifiche da apportare agli edifici esistenti e delle esigenze specifiche di nuove costruzioni.

Dopo la pubblicazione dello studio, sette ditte, con un totale di 150 dipendenti, hanno occupato l'ex-deposito forniture navali. Una ditta di ricerca con 35 addetti ha occupato due fabbricati presso il Centro collaudi in volo. Una sezione staccata dell'Università dello Stato di New York, impegnata in attività de ricerca nel campi della meteorologia con 50 addetti, ha rilevato l'hangar principale del Centro collaudi in volo.

"01-6-09066. Fattibilità per il reimpiego delle strutture dell'Arsenale di Springfield nel Massachusetts, a seguito della chiusura di esso da parte del Dipartimento della Difesa".

Lo studio è stato richiesto dalla locale Commissione per il Piano dell'Arsenale, composta da gruppi locali per la programmazione e lo sviluppo industriale allo scopo di creare un piano globale teso ad alleviare gli effetti negativi, dal punto di vista economico, della prevista disattivazione, nel 1968, delle strutture dell'Arsenale da parte del Dipartimento della Difesa. Gli obiettivi dello studio sono: 1) suggerire gli impieghi migliori e più pratici dell'Arsenale dopo la chiusura; 2) accertamento della fattibilità di un progetto di acquisizione delle strutture de parte di un gruppo locale per la successiva vendita o per l'affitto a ditte fabbricanti; 3) iniziative volte ad individuare e interessare nuove ditte industriali all'insediamento neo locali resi vacanti; 4) fattibilità dell'ampliamento del Museo delle piccole armi dell'Arsenale. Dopo il completamento dello studio la General Electric e altre due ditte hanno rilevato parte delle strutture dell'Arsenale. Dopo il completamento dello studio la General

Electric e altre due ditte hanno rilevato parte delle strutture dell'Arsenale, creando oltre 1400 posti di lavoro. Anche un istituto tecnico universitario, con 150 dipendenti, è stato colà istituito per la formazione dei nuovi lavoratori dell'industria.

"01-6-09070. Studio tecnico ed economico delle possibilità di reimpiego del Cantiere navale di Brooklyn, New York".

Lo studio ha lo scopo di fissare un piano di azione per la conversione del cantiere navale, destinato ad essere chiuso dal Dipartimento della Difesa nel 1967-68, in un complesso industriale capace di creare occupazione a lungo termine per i disoccupati ed i sotto-occupati dell'area adiacente al cantiere, delimitata nel 1966 ai sensi del Titolo IV della legge del 1965 sui lavori pubblici e sullo sviluppo economico. Il piano elaborato dai consulenti suggerisce il riattamento di certi fabbricati esistenti, la demolizione di altri, lo sfruttamento intensivo del sito compatibilmente con il funzionamento efficiente delle installazioni e con il libero movimento del traffico, l'insediamento di attività collaterali quali negozi, ristoranti, banche ecc. e le fasi delle iniziative di rilancio in modo ordinato ed economico. I diritti sulle strutture sono stati trasferiti al CLICK, gruppo locale costituitosi per lo sviluppo e la gestione immobiliare. Circa 25 ditte attualmente impiegano quasi 2000 lavoratori. Due gross

e cisterne sono in costruzione da parte della Sea Train nei bacini di carenaggio.

armi
melman seymour