mar 30 apr. 2024
Pannella Marco - 11 novembre 1982
PANNELLA: PROTESTA PER I TERMINI DELLA COMMEMORAZIONE DI BREZNEV FATTA DALLA PRESIDENTE DELLA CAMERA.
LA POLITICA SOVIETICA E' STATA AGGRESSIVA E CONTRARIA AI DIRITTI DEI POPOLI E DELLA PERSONA.

SOMMARIO: Deplora forme e contenuti della commemorazione di Leonid Breznev fatta alla Camera del Ministro degli Esteri E. Colombo.

(COMUNICATO STAMPA, 11 novembre 1982)

Trovo che la commemorazione di Leonid Breznev fatta dalla Presidente della Camera, con il riconoscimento solenne del suo impegno per il disarmo, la pace, la distensione, sia profondamente sbagliata, ed in qualche misura arbitraria da parte di chi in tali occasioni non può non farsi carico di esprimere il minimo comune denominatore di sentimenti e di giudizi di tutti i deputati.

Il principio della coesistenza, che secondo lo stesso Ministro degli Esteri Colombo sarebbe stato rispettato da Leonid Breznev, è stato invece duramente colpito, così come i principi acquisiti ad Helsinki, dalla politica di aggressione violenta, di negazione dei diritti dei popoli e degli uomini che ha caratterizzato sempre più nettamente la politica sovietica in questi anni.

Breznev leonid
nonviolenza