Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Pannella Marco - 2 marzo 1983
Avventurieri disperati e irresponsabili...

SOMMARIO: Lo scioglimento anticipato delle Camere atto extra - parlamentare ed extra - istituzionale.

(NOTIZIE RADICALI N. 6, 2 marzo 1983)

Dichiarazione del Segretario del Partito Radicale, Marco Pannella, rilasciata il 21 aprile:

"Mai, dico mai, nella storia della Repubblica, un eventuale scioglimento anticipato delle Camere si è configurato in modo così perfettamente extra-parlamentare e extra-istituzionale.

Mai, dico mai, si è osato in modo così palese e ufficioso regolare il corso istituzionale della vita delle istituzioni sul quadrante degli interessi delle oligarchie partitocratiche.

Mai, dico mai, si era osato tentare di coinvolgere di fronte all'opinione pubblica il Presidente della Repubblica nel ruolo di animatore o di succube di un tale procedere anticostituzionale.

Mei, dico mai, gli eventi costituzionali, istituzionali, parlamentari in atto sono stati in tanto aperta contraddizione con le ragioni stesse di questo piccolo ma vero golpe in corso di attuazione da parte di chi, in nome della governabilità, conduce una politica da avventurieri disperati e irresponsabili.

Abbiamo per primi e a lungo chiesto che fosse il Paese a decidere delle scelte fondamentali per la sua ricostruzione, contro lo sfascio. Ci è stato negato. Il parlamento ed il Governo si sono invece assunti intere le responsabilità di quelle scelte, in obbedienza perfetta alla politica partitocratica. Ciò imposto, ciò sia realizzato; o fuggano pure, ma non li si lasci far ulteriore strage di costituzione e di democrazia.

Lo diciamo - e lo diremo - in ogni sede".

 
Argomenti correlati:
scioglimento camere
stampa questo documento invia questa pagina per mail