gio 25 apr. 2024
Pannella Marco, - 21 ottobre 1983
Ma Almirante dice no
di Marco Pannella

SOMMARIO: Almirante rifiuta il contraddittorio con Pannella "per non fargli pubblicità". Marco Pannella: prendo atto e lo comprendo...

(NOTIZIE RADICALI n. 41, 22 ottobre 1983)

N.R. - "Roma, 21 ottobre".

Il vice-Presidente del Gruppo Msi-Destra Nazionale, Zanfagna, ha dichiarato a Teleroma 56 che: "Almirante non farà certo il confronto con Pannella, perché non intende dargli spazio e fargli pubblicità". Zanfagna ha aggiunto: "Abbiamo rifiutato un'offerta in tal senso di Televomero, che aveva già deciso la trasmissione. Pannella ha anche il torto di andare sempre fuori tema, come alcuni anni fa, quando i temi prescelti furono stravolti".

Prendo atto del rifiuto di Giorgio Almirante di porre a confronto, in un pubblico e esauriente contraddittorio, le posizioni e le responsabilità, gli obiettivi e gli impegni del MSI e del Partito Radicale. Lo comprendo, visto l'esito dei precedenti nostri confronti, che provocarono all'interno del suo stesso partito giudizi allarmati indussero già nella scorsa primavera Almirante a dichiararsi non più interessato.

Lo comprendo ancor più se considero le responsabilità di aver non già posto in frigorifero ma mandato al macero le centinaia di migliaia di voti che la gente di Napoli gli aveva confidato: i 18 consiglieri del MSI hanno accompagnato - come e più degli altri partiti - allo sfacelo la situazione della città.

Da Rodomonte Almirante passa al ruolo di Maramaldo della partitocrazia e del regime, come già durante le elezioni politiche di giugno. Ma un Maramaldo senza uomo morto appartiene al regno dei comics e non a quello dei seri confronti politici e civili. Rilancio la sfida, per quanto mi riguarda.

elezioni
almirante giorgio