mer 08 mag. 2024
Notizie Radicali - 13 ottobre 1984
Al Congresso, soldi in bocca!

SOMMARIO: Alla vigilia del Congresso di Roma si è avuto qualche risultato concreto: sia le iscrizioni sia l'autofinanziamento hanno avuto una consistente ripresa: diverse persone hanno finora risposto all'appello di aumentare la propria quota di iscrizione o di contribure a finanziare le iniziative in programma. L'invito è dunque al Congresso: per completare le iscrizioni e aumentare le quote di iscrizione.

(NOTIZIE RADICALI - N. 71, 30 aprile 1984)

Fuochi d'artificio in questi ultimi giorni prima del Congresso di Roma? Non esageriamo. Qualche mortaretto, tutt'al più. Comunque, alcuni risultati concreti: le iscrizioni, in calo gravissimo negli ultimi mesi, hanno avuto una consistente ripresa, che però non ci porterà a raggiungere il risultato dello scorso anno. L'autofinanziamento ha pure segnato una ripresa: diverse centinaia di persone hanno risposto finora all'appello di aumentare la propria quota di iscrizione o di contribuire a finanziare le iniziative in programma (in particolare: il Convegno al Parlamento europeo, il Congresso, la compagna contro il canone Rai '85, oltre a un bel mucchietto di debiti pregressi).

Un paio di iniziative ad hoc del tesoriere consentiranno di autofinanziare integralmente il Convegno di Strasburgo sulla giustizia in Italia. I compagni al lavoro nelle stanze della tesoreria (oltre che, fortunatamente, a conteggiare e registrare questi denari in arrivo) sono impegnati in questi giorni a predisporre la relazione per il congresso, con le sue cifre, le sue tabelle, le scomposizioni, i raffronti. E' presto per poter anticipare i risultati di questo lavoro.

Se ne parlerà in congresso, dove sarà possibile un giudizio compiuto su un anno politico che - con i circa due miliardi complessivi di autofinanziamento - può consentirci un dibattito di fondo sul Partito radicale, la sua organizzazione, le sue priorità, la sua capacità di coinvolgimento di cittadini nell'iniziativa di autofinanziamento.

L'invito, dunque, è al congresso.

Per il completamento delle iscrizioni da parte di chi non lo ha ancora fatto; per l'aumento delle quote di iscrizione da parte di chi ha compreso che siamo in gran brutte acque, e che abbiamo comunque la possibilità di tirare un po' su la testa se alcune altre centinaia di persone decideranno di fare la propria parte, nelle ore che precedono il congresso, o direttamente ai banchi d'ingresso delle nostra assise, che inizia il 31 ottobre e si concluderà il 4 novembre.

E un appello particolare va a quanti si sono assunti, nell'assemblea di Bologna o telefonando a Radio radicale, impegni finanziari che non hanno ancora adempiuto.

Allora, compagni e amici, soldi in bocca per questo sprint conclusivo, e arrivederci al congresso! (P.S. Questa non è una minaccia...)

autofinanziamento