ven 03 mag. 2024
Camera dei deputati - 6 agosto 1986
SUPERPHENIX: Referendum per l'abrogazione dell'articolo unico, co. 1, lett. b), della L. 18 dicembre 1973, n. 856 - Modifica all'art. 1, co. 7, L. 6 dicembre 1962, n. 1643, sull'istituzione dell'Ente nazionale per l'energia elettrica

SOMMARIO: Scheda sul referendum contro la norma che attribuisce all'ENEL la facoltà di promuovere la costituzione di società con società ed Enti stranieri o di assumervi partecipazioni, al fine di realizzare o gestire impianti elettronucleari (Superphenix), promosso dal Partito radicale, dal Psi e dai Verdi.

(CAMERA DEI DEPUTATI - QUADERNI DI DOCUMENTAZIONE DEL SERVIZIO STUDI - IL REFERENDUM ABROGATIVO IN ITALIA: LE NORME, LE SENTENZE, LE PROPOSTE DI MODIFICA, Roma 1981 - Aggiornamenti successivi)

6 agosto 1986: presentazione della richiesta

13 dicembre 1986: Ordinanza Ufficio centrale della Corte di cassazione che dichiara legittima la richiesta

16 gennaio 1987: Sentenza n. 25 della Corte costituzionale che dichiara la ammissibilità della richiesta

5 aprile 1987: D.P.R. di indizione del referendum

7 agosto 1987: L. 332/1987 ``Deroghe alla L. 25.5.1970, n. 352, in materia di referendum''

4 settembre 1987: D.P.R. di nuova indizione del referendum

8-9 novembre 1987: Svolgimento del referendum

Voti attribuiti alla risposta affermativa (SI): 18.797.852

Voti attribuiti alla risposta negativa (NO): 7.361.666

9 dicembre 1987: D.P.R. n. 500 di abrogazione dell'articolo unico, co. 1, della L. 18 dicembre 1973, n. 856 ``Modifica dell'art. 1, co. 7, della L. 6 dicembre 1962, n. 1643, sulla istituzione dell'Ente nazionale per l'energia elettrica''.

referendum
centrale