ven 29 mar. 2024
NR - 1 aprile 1988
GLI ORGANI DEL PARTITO RADICALE (gennaio 1988 - aprile 1989)

Bruno Zevi

Presidente

Storico dell'architettura, membro della Comunità italiana ebraica, deputato al Parlamento italiano.

Sergio Stanzani

Primo segretario

Eletto al XXXIV Congresso del Partito radicale del gennaio 1988. Deputato al Parlamento italiano, dirigente d'azienda, è stato direttore centrale della Finmeccanica.

Paolo Vigevano

Tesoriere

Eletto alla seconda carica del partito nel Congresso del gennaio 1988, è l'editore dell'emittente radiofonica Radio radicale che trasmette su tutto il territorio italiano.

SEGRETERIA FEDERALE

Primi segretari

aggiunti

Adelaide Aglietta

Prima donna segretaria di un partito politico italiano negli anni 70. Deputata al Parlamento italiano.

Emma Bonino

E' stata tra le fondatrici del CISA che ha condotto la battaglia per la legalizzazione dell'aborto in Italia. Presidente di Food and Disarmament International.

Giuseppe Calderisi

Presidente del Gruppo federalista europeo alla Camera dei deputati italiana.

Roberto Cicciomessere

Con il suo rifiuto di prestare il servizio militare nel 1972, ha portato al riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza in Italia. Deputato al Parlamento europeo.

Basile Guissou

Già ministro degli Esteri dello Stato africano Burkina Faso.

Giovanni Negri

Segretario del Partito radicale dal 1984 al 1987. Parlamentare europeo.

Francesco Rutelli

Fondatore dell'IRDISP, Istituto di ricerca per il disarmo e lo sviluppo, ex segretario del Partito radicale; deputato al Parlamento italiano.

Gianfranco Spadaccia

Più volte segretario del Partito radicale, arrestato nell'ambito della campagna di disobbedienza per la depenalizzazione dell'aborto; membro del Senato italiano.

Massimo Teodori

Protagonista delle maggiori inchieste sui più inquietanti scandali italiani (casi Sindona, loggia massonica P2); deputato al Parlamento italiano.

Segretari federali

Santiago Castillo, Spagna; Sergio D'Elia, Italia; Gianfranco Dell'Alba, Belgio; Mario De Stefano, Italia; Maria Teresa Di Lascia, Italia; Olivier Dupuis, Belgio; Jean Maurice Duval, Francia; Luis Mendao, Portogallo; Sandro Ottoni, Italia; Antonio Stango, Italia; Majid-Andrea Valcarenghi, Italia.

Santiago Castillo

Docente universitario di scienze politiche all'Università di Madrid. Presidente della sezione spagnola di Food and Disarmament International.

Sergio D'Elia

Ex appartenente al gruppo terroristico Prima Linea, condannato a 30 anni di carcere, è autore dell'appello alle Brigate Rosse in difesa della vita

Olivier Dupuis

Animatore della campagna contro lo sterminio per fame in Belgio, è stato condannato dal Tribunale militare a 24 mesi per la sua ``affermazione di coscienza''

Luis Penin Mendao

Biochimico, militava nella ``sinistra rivoluzionaria portoghese'' durante la dittatura di Salazar.

Jean Maurice Duval

Ex presidente dei ``Jeunes radicaux de gauche'', è membro del Comitato esecutivo del Parti Radical Valloisien è vicesindaco del comune di Rambouillet (Parigi).

Ambrogio Viviani

Generale, ex comandante dei paracadutisti della Divisione Folgore, ex capo del controspionaggio militare italiano, ha denunciato le deviazioni dei servizi segreti. Per questo è stato incriminato, arrestato ed assolto.

Consiglio federale:

Presidente: Marco TARADASH, Italia; Marco PANNELLA Italia, Mike AJAYI emigrante nigeriano en Italia, Ayhan BIRO Turquía, Orna CSILLAG Israel, Marco TARADASH Italia, Mauro MELLINI Italia, Paolo PIETROSANTI Italia, Adele FACCIO Italia, Adolfo LINARES España, José ARIAS SUAREZ España, Angelo PEZZANA Italia, Giorgio INZANI Italia, René ANDREANI Italia, Ouattara GAOUSSOU Costa de Marfil, Bruno TESCARI Italia, Vincenzo DONVITO Italia, Sandro OTTONI Italia, Maurice SEVENANT Bélgica, Isabelle ZERROUK Francia, Philippe BOHELAY Francia, Athos DE LUCA Italia, Ivan NOVELLI Italia, Marc BRISBOIS Bélgica, Sonia ZAKULA Yugoslavia, Sâo GONÇALVES Portugal, Caterina CARAVAGGI Italia, Nino OLMEDA España, Lucio BERTE Italia, Pedro UNZUETA España, Paul VERCAUTERN Bélgica, Fernando PINTO Portugal, Stathis EVANGELINDIS Grecia, Vittorio PEZZUTO Italia, Paolo GHERSINA Italia, Massimo LENSI Italia, Virgilio MACHADO Portugal, Ambrogio VIVIANI Italia, Andrea TAMBURI Italia.

Partito Radicale
Stanzani Sergio