SOMMARIO: La dichiarazione del portavoce del Segretario federale per gli affari esteri jugoslavo, resa nel corso di una conferenza stampa del 13 ottobre 1988, con a quale si nega la possibilità di svolgimento a Zagabria del Congresso del partito radicale.
(Notizie Radicali n· 262 del 30 novembre 1988)
Domanda: Tramite le dichiarazioni di alcuni leader del Partito radicale italiano nella nostra e nella stampa estera, è stata lanciata l'idea che questo partito tenga uno dei suoi congressi nel nostro Paese. Prego il Suo commento.
Risposta: Abbiamo sentito che il Pr cerca di trasformarsi in »partito transnazionale e che ha intenzione di tenere il suo primo congresso in segno di trasformazione nella Jugoslavia. Desidero sottolineare subito che non esistono le possibilità legali e altre che qualunque partito politico di qualsiasi paese estero possa tenere i suoi congressi oppure sviluppare le sue attività nel territorio della RSF di Jugoslavia. Ogni rinnovo e il rimestamento della discussione su questo argomento è fuori dal contesto della realtà.