ven 29 mar. 2024
Delo - 17 dicembre 1988
ZAGABRIA (29) IL CONGRESSO DEL PR

IL PARTITO RADICALE ESPRIME RAMMARICO PER LA DELIBERA DEL CONSIGLIO ESECUTIVO FEDERALE (ZIS)

DELO - Rubrica ``ULTIMA ORA'' ultima pagina evidenziato

17 dicembre 1988

SOMMARIO: Una breve e incompleta notizia sulla conferenza stampa tenuta da Marco Pannella a Belgrado a proposito del rifiuto delle autorità federale di consentire lo svolgimento del congresso radicale a Zagabria.

(RADIKALNE NOVOSTI a cura di MARINO BUSDACHIN e SANDRO OTTONI - hanno collaborato: MASSIMO LENSI, FULVIO ROGANTIN, PAOLA SAIN JAN VANEK, ANDREA TAMBURI - TRIESTE, 1 gennaio 1989)

Il Presidente del Partito Radicale, con sede a Roma, Marco Pannella, ha espresso rammarico per il fatto che il ZIS abbia respinto la richiesta di questo partito di tenere il proprio XXXV congresso nel gennaio del prossimo anno a Zagabria.

Questa richiesta il partito l'aveva inoltrata già nel giugno di questo anno, ma il governo ha risposto recentemente che non esistono possibilità legali perché qualsiasi partito straniero possa tenere il proprio congresso in Jugoslavia.

In una conferenza stampa convocata oggi a Belgrado, Pannella ha detto che i preparativi per il congresso a Zagabria erano già in fase conclusiva e che sarà difficile annullare i viaggi e le sistemazioni già preparate per le centinaia di partecipanti al congresso. Non ha però spiegato in base a quali motivazioni il P.R. preparava il Congresso a Zagabria, non avendo ancora ricevuto il permesso delle autorità ufficiali jugoslave.

zagabria
delo