SOMMARIO: Il 19 gennaio 1989 la Commissione affari esteri della Camera dei Deputati approva la proposta del deputato radicale Francesco Rutelli per l'istituzione di un'Indagine conoscitiva sui principali problemi relativi al rispetto dei diritti dell'uomo. Il programma delle audizioni.
(Notizie Radicali N. 66 del 25 marzo 1989)
DELIBERAZIONE DI UN'INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRINCIPALI PROBLEMI RELATIVI AL RISPETTO DEI DIRITTI DELL'UOMO.
La Commissione all'unanimità delibera di procedere all'indagine conoscitiva sui principali problemi relativi al rispetto dei diritti dell'uomo da svolgersi attraverso un programma di audizioni con esponenti di organi istituzionali e associazioni non governative, già predisposto dal deputato Francesco Rutelli e positivamente valutato dall'Ufficio di Presidenza.
Il deputato Francesco Rutelli, dopo aver sottolineato l'utilità dell'indagine conoscitiva deliberata dalla Commissione, propone che le audizioni programmate si svolgano su temi circoscritti: i problemi istituzionali interni; i problemi nel rapporto con gli organismi internazionali; i problemi relativi alla ratifica e all'attuazione di accordi internazionali in materia di diritti dell'uomo; i problemi legati all'indirizzo e al controllo dell'attività del governo riguardo alla violazione dei diritti dell'uomo.
Il presidente Flaminio Piccoli comunica che provvederà a trasmettere la decisione della Commissione al Presidente della Camera per il raggiungimento dell'"intesa" ai sensi dell'art. 144, comma 1, del Regolamento.
LE AUDIZIONI
a. soggetti istituzionali:
Commissione per i diritti umani della Presidenza del Consiglio dei ministri (presidente Prof. Paolo Ungari); Commissione consultiva sull'attuazione degli Accordi di Helsinki, presso Direzione affari politici Mae (avvocato Carlo Russo, presidente, nonché giudice alla Corte europea dei diritti dell'uomo); Prof. Fausto Pocar, membro della Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite; ambasciatore Mezzalama e Prof. Natalino Ronzitti, rappresentanti presso la Commissione di Ginevra; Prof. Sperduti, membro della Commissione del Consiglio d'Europa per i diritti dell'uomo e presidente della Commissione italiana per i diritti dell'uomo operante presso la Sioi;
b. associazioni non governative:
Amnesty International (sezione italiana); Commissioni per i diritti umani istituite presso le Internazionali dei partiti; Helsinki Federation (Comitato italiano Helsinki); International Association for Human Rights (sezione italiana); Lega internazionale per i diritti dei popoli presso la Fondazione Basso; Fédération internationale des droits de l'homme (lega italiana); Unione giuristi cattolici italiani.
L'8 marzo è iniziata presso la Commissione affari esteri della Camera dei Deputati l'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti umani con l'audizione del prof. Paolo Ungari, presidente della Commissione per i diritti umani della Presidenza del Consiglio dei ministri.