SOMMARIO: Deplora, e si rifiuta di credere, che "ambienti" del Quirinale abbiano preso negativamente posizione in merito all'ipotesi di autoconvocazione delle Camere.
(NOTIZIE RADICALI agenzia, 5 luglio 1989)
Roma, 5 luglio - N. R. - Riportiamo la dichiarazione di Marco Pannella che abbiamo diffuso ieri sera sulle presunte dichiarazioni di ambienti del Quirinale a proposito dell'ipotesi di autoconvocazione delle Camere.
"Che, dinanzi all'ipotesi dell'attivazione di una prerogativa costituzionale espressamente prevista dalla Costituzione, negli 'ambienti del Quirinale' si dichiari che ci si troverebbe dinanzi a 'conseguenze sull'assetto del regime parlamentare, 'con alterazione nell'equilibrio tra i poteri costituzionali dello Stato' 'fortemente destabilizzanti la vita del Paese', non c'è che da rispondere che è impossibile che 'ambienti' 'del Quirinale' dichiarino questo. Altrimenti ci si troverebbe a constatare che la destabilizzazione del regime democratico e costituzionale italiano è giunta a tal punto da non tollerare nemmeno più l'ipotesi che la Costituzione sia rispettata ed attuata."