Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 ott. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
D'Elia Sergio - 1 settembre 1989
L'ERGASTOLO IN EUROPA
a cura di Sergio D'Elia

SOMMARIO: La condanna a vita nei 17 Paesi del Consiglio d'Europa e negli USA. Le più giovani democrazie, Spagna e Portogallo, hanno escluso la pena perpetua. L'Italia oggi resta all'ultimo posto nella graduatoria delle nazioni le cui pene siano ispirate ad umanità e civiltà giuridica.

(Da »Ora d'Aria , 1989)

Nel momento in cui, a partire anche dalle iniziative dei detenuti di Porto Azzurro, si tratta di riprendere nel nostro paese e - necessariamente - in tutta Europa la battaglia sull'abolizione dell'ergastolo, è necessario avere presente il quadro delle politiche e della esecuzione delle condanne a vita in Europa. A questo fine può essere utile l'inchiesta di comparazione, che qui presentiamo, che è stata svolta da Alan Turney (del ministero degli Interni britannico) ed è stata tratta dal »Prison information Bulletin n. 4 , dicembre 1984, edito a cura del Consiglio d'Europa.

E' importante rilevare subito l'impronta di civiltà e umanità che alcune giovani democrazie europee, come il Portogallo e la Spagna, uscendo dalla dittatura in tempi abbastanza recenti, hanno voluto dare al nuovo ordinamento penale: con la esclusione delle condanne a vita, la loro politica della giustizia ha sicuramente offerto un esempio decisivo e una prova di qualità del diritto alle vecchie democrazie del continente che ancora conservano la pena inattuale dell'ergastolo.

E' di tutta evidenza che la tutela della sicurezza sociale, se la si vuole garantire per davvero, non può esserlo solo sul piano e nell'ambito nazionale: è necessario quindi superare la differenziazione esistente a livello comunitario delle politiche nel campo della giustizia penale. Va detto inoltre che il principio di non discriminazione in base alla nazionalità è principio fondamentale oltreché funzionale della Comunità europea: allora non è giusto che un detenuto, in quanto cittadino europeo, sia sottoposto ad un ordinamento che prevede l'ergastolo, mentre un altro detenuto, all'interno dello stesso spazio giuridico e sociale, viene sottoposto ad un altro ordinamento che non prevede l'ergastolo. Il diritto alla sicurezza sociale ed il diritto di non discriminazione impongono l'urgenza di armonizzare (anche in vista del 1992, del mercato unico europeo) le leggi penali dei vari Paesi, uniformandole - si spera - al livello più alto di umanità e civiltà giuridica.

Il quadro di comparazione che di seguito vi presentiamo, riguarda diciassette Paesi membri del Consiglio d'Europa e gli Stati Uniti d'America.

Il 1· punto si riferisce ai reati per cui è previsto l'ergastolo;

Il 2· punto al numero e alla percentuale degli ergastolani in relazione alla popolazione detenuta;

Il 3· punto ai termini della liberazione condizionale del condannato;

Il 4· alle condizioni del rilascio.

AUSTRIA, 15 ANNI

1. Genocidio (obbligatorio), omicidio, sequestro di persona con morte del sequestrato, dirottamento, strage e incendio doloso da cui derivi la morte di molte persone.

2. 131, 1,47% (aggiornato al 1· marzo 1983).

3. Dopo 15 anni un ergastolano può essere rilasciato su decisione della corte e su parere del PM, del direttore del carcere, del prigioniero stesso e di uno staff di esperti.

4. Il rilascio è in forma condizionale per 10 anni. L'ergastolano può essere sottoposto ad obblighi o la controllo di un funzionario di probation. In caso di nuovo reato l'ergastolano in prova può essere reincarcerato per scontare il resto della pena.

BELGIO, 10/14 anni

1. Reati contro la persona del sovrano e la sicurezza dello stato, omicidio, presa di ostaggi, reati sessuali sui minori, tortura da cui derivi la morte di un sequestrato, alcuni reati contro l'incolumità pubblica (obbligatorio l'ergastolo e in alcuni casi quale commutazione della pena di morte).

2. 199, 3,48% (aggiornato al 28 febbraio 1983).

3. Rilascio dopo 10 anni, in certi casi dopo 14.

4. Rilascio in condizionale per 10 anni, sotto la guida di organi ufficiali o organizzazioni private. Reincarcerazione per nuova sentenza, in ottemperanza degli obblighi.

CIPRO, 10 anni

1. Omicidio e stupro (obbligatorio). E' prevista la pena di morte per l'omicidio premeditato (spesso commutata in ergastolo).

2. Dati non conosciuti (3 ergastoli su 1500 sentenze emesse dal '78 all'82 incluso).

3. L'ergastolo ammonta a 20 anni. E' previsto il rilascio su licenza dopo 10 anni.

4. Sono previsti obblighi la cui inosservanza prevede il ritorno in carcere.

DANIMARCA, 10/12 anni

1. Alcuni reati contro la personalità, l'indipendenza e la sicurezza dello Stato; alcuni reati contro l'incolumità pubblica; omicidio; alcuni reati in tempo di guerra.

2. 20, 0,8% (aggiornato al 15 febbraio 1983).

3. Dopo 10/12 anni è previsto il rilascio tramite provvedimenti di grazia del Sovrano.

4. E' sottoposto a controllo per un periodo non determinato. Il ministro della Giustizia può ordinare il ritorno in carcere in caso di violazione delle condizioni del rilascio.

FRANCIA, 15 anni

1. Alcuni reati contro la personalità, la sicurezza, la integrità dello Stato, contro la Costituzione; alcuni reati contro la persona, contro la proprietà (pirateria, deragliamento, distruzione, danneggiamento o dirottamento aereo che accusino la morte, rapina a mano armata); alcuni reati come la falsificazione di moneta e documenti; alcuni reati previsti dal codice militare.

2. 380, 1,1% (aggiorn. 1.1.1983).

3. Dopo 15 anni è previsto il rilascio su decisine del ministro della Giustizia su un parere favorevole di una Commissione penitenziaria e di un comitato consultivo nazionale.

4. L'ergastolano in libertà condizionale è assistito e sorvegliato per un periodo di 5/10 anni. In caso di nuova condanna, cattiva condotta, inosservanza delle prescrizioni può essere nuovamente incarcerato dal ministro della Giustizia su suggerimento del giudice d'esecuzione e dopo consultazione del Comitato nazionale delle liberazioni condizionali.

GERMANIA, 15 anni

1. Omicidio, genocidio, ratto e commercio di schiavi, omicidio volontario (obbligatorio in caso di particolari circostanze aggravanti); preparazioni di guerre offensive, alto tradimento, avvelenamento, rapimento a scopo di ricatto, presa di ostaggi, omicidio a scopo di rapina, minaccia a scopo di estorsione, incendio volontario aggravato, esplosione nucleare, altri delitti che determinino pubblico pericolo.

2. 961, 2,23% (aggiornato al 31 marzo 1981).

3. Può essere concessa la liberazione condizionale: a) dopo 15 anni di prigione; b) se la gravità del reato non rende necessaria un'ulteriore detenzione; c) se si ritiene che alla fine di un periodo di prova non commetterà altri delitti; d) dopo che è stato espresso un parere degli esperti sul rischio.

4. Il periodo di prova dura 5 anni.

GRECIA, 20 anni

1. Alcuni reati contro la personalità e la sicurezza dello Stato, alcuni reati militari, omicidio, omicidio a scopo di rapina, reati sessuali da cui derivi la morte della vittima.

2. 150, 5% (aggiorn. dic. 1981).

3. Rilascio dopo 20 anni di carcere alle seguenti condizioni: buona condotta, risarcimento della vittima, non pericolosità sociale.

4. Condizionale per almeno 10 anni: buona condotta, domicilio stabile, eccetera. In caso di infrazione alle condizioni del rilascio, rientra in carcere per scontare il resto della pena e perde i diritti civili.

ISLANDA, mai avuto ergastolani

1. Reati contro la personalità, la sicurezza dello stato, atti tendenti a privare i genitori o i tutori legali dell'autorità e della cura nei confronti dei minori, stupro, omicidio, sequestro di persona, rapina (dopo almeno due condanne).

2. 3. 4. Mai avuto ergastolani.

IRLANDA, 7 anni

1. Omicidio, genocidio, grave infrazione della Convenzione di Ginevra quando ne derivi la morte di una persona (obbligatori), omicidio composto e preterintenzionale, infanticidio, aborto e procurato aborto, lesioni volontarie e causanti Gbh, rapimento o simulato sequestro, stupro, sodomia, corruzione di una minore di 15 anni, rapina, furto aggravato, rivolta, incendio, uso di esplosivi, dirottamenti, alcuni reati previsti dal codice militare (nei casi in cui non è obbligatorio, è raramente emesso).

2. 51, 3,85% (aggiorn. 3.3.1983).

3. Il rilascio per un minore di 21 anni è previsto dopo almeno 6 anni di carcere e dopo 7 anni per un adulto. E' concesso dal ministro della Giustizia vi è pericolosità sociale.

4. Il rilascio su condizionale è per un periodo indeterminato anche se il controllo può ridursi via via. In caso di inosservanza delle condizioni del rilascio, il ministro può provocare il provvedimento.

ITALIA, 26 anni

1. Reati contro la personalità dello Stato; reati contro l'incolumità pubblica; omicidio aggravato; sequestro di persona quando ne derivi la morte del sequestrato.

2. 215, 0,6% (aggiorn. 12.2.1983).

3. Il rilascio in condizionale è previsto dopo 26 anni di pena, nel caso il reo abbia dimostrato resipiscenza e risarcito la vittima a meno che dimostri di essere impossibilitato a farlo.

Competente a decidere è il Tribunale di sorveglianza.

4. Il rilascio è condizionato per un periodo di 5 anni. Il Tribunale può imporre alcuni obblighi, che possono essere modificati nel temo e che mirano a prevenire reati. Il provvedimento può essere sospeso in caso di nuovi reati della stessa indole oppure in caso in infrazione agli obblighi. Trascorso il periodo di condizionale senza che sia intervenuta revoca, l'ergastolo è dichiarato estinto e gli obblighi revocati.

OLANDA, 14 anni

1. Omicidio volontario, preterintenzionale e colposo; reati contro la sicurezza e la persona dello Stato e della Regina.

2. 1, 0,06% (aggiorn. gen. 1982).

3. L'ergastolo può essere convertito in una pena di 20 anni, ulteriormente ridotta di un terzo in caso di rilascio in prova.

4. Il periodo di prova è uguale a quello di altri condannati, non è prevista la revoca del provvedimento di conversione della pena ed il rientro in carcere.

NORVEGIA, 12 anni

1. Nel giugno dell'81 è stato abolito l'ergastolo.

2. 6, 0,29%.

3. Il rilascio sulla parola è previsto dopo 12 anni.

4. Il periodo di probation può durare dai 5 ai 10 anni. In caso di nuovo reato, la Corte può decidere o di condannarlo soltanto per il nuovo reato oppure tener conto del reato commesso e del fatto che il reo è in condizionale.

PORTOGALLO E SPAGNA

1. 2. 3. L'ergastolo non esiste nell'ordinamento di questi Paesi.

SVEZIA, commutazione pena

1. Omicidio; gravi casi di rapimento; incendio; devastazione e pubblico pericolo; sabotaggio; diffusione di contagio e avvelenamento; alto tradimento; sedizione; slealtà nel negoziato con un Stato straniero; spionaggio; alcuni rati previsti dal codice militare.

2. 15, 0,3% (aggiorn. feb. 1983).

3. Dopo un certo tempo, l'ergastolo può essere commutato in un'altra sentenza tramite un provvedimento di grazia. La nuova sentenza è sottoposta alle regole normali della condizionale (dopo un terzo o, eccezionalmente, dopo metà della pena); gli ergastolani vengono rilasciati spesso dopo la metà pena);

4. il rilascio è soggetto a controllo e obblighi la cui inosservanza può riportare il reo in carcere. Fino al marzo '83 il periodo di probation era da 1 a 3 anni, o fino a 5 anni se il resto della pena è superiore a 3 anni.

SVIZZERA, 15 anni

1. Omicidio premeditato; presa di ostaggi; attentato all'indipendenza della Confederazione; alcune infrazioni del codice militare.

2. Dato non conosciuto.

3. Il rilascio in condizionale è previsto dopo 15 anni. La decisione è di competenza di una autorità nominata dai Cantoni, che può essere giudiziaria o amministrativa o una Commissione speciale mista. E' prevista la buona condotta durante la detenzione e la valutazione di un buon comportamento dopo il rilascio.

4. Sono previsti 5 anni di messa in prova durante i quali il soggetto è sottoposto a sorveglianza. Possono essere imposte prescrizioni riguardo la condotta, il lavoro, il luogo di residenza, eccetera. Se dopo un avvertimento continua a non rispettare gli obblighi, evita contatti con l'autorità preposta alla sorveglianza e se in qualche modo tradisse la fiducia in lui riposta.

REGNO UNITO, varie possibilità

1. Omicidio; lesioni aggravate e diversi altri delitti contro la persona; genocidio; tradimento; atti illegali finalizzati a tradimento o assassinio; infanticidio; aborto illegale; uso di armi biologiche; causare o tentare esplosioni per attentare alla vita e alla proprietà; furto aggravato e tentato furto aggravato; furto con scasso aggravato; stupro; rapporti sessuali con ragazza minore di 13 anni; sodomia con ragazzi minori di 16 anni, donne o animali; autorizzazione a ragazze minori di 13 anni di usare locali per esercitare rapporti sessuali; detenzione di armi da fuoco al fine di mettere in pericolo la vita; uso di armi da fuoco per sottrarsi all'arresto; incendio; attentato a linea ferroviaria; esibizione di falso segnale; dirottamento aereo; attentato ad aerei; ammutinamento e pirateria; falsificazione e contraffazione, commercio di schiavi.

2. 1867, 4,5% (al 31.12.1983).

3. Il segretario di Stato può ordinare il rilascio su parere favorevole dell'»Ufficio di liberazione sulla parola e dell'autorità giudiziaria. Dopo 3 anni il ministero degli Interni riceve un primo giudizio da parte dell'autorità giudiziaria sul »tariff (il periodo minimo di pena necessaria per soddisfare, riguardo il singolo reato, l'esigenza di retribuzione e di deterrenza). Il ministero degli Interni poi stabilisce una data per un primo esame ufficiale da parte dell'»ufficio di liberazione sulla parola , che avviene solitamente 3 anni prima dello scadere del »tariff . In questo modo c'è tempo sufficiente per la preparazione al rilascio (incluso un ulteriore esame dopo un periodo di prova in un istituto »aperto ), prima che il rilascio stesso venga autorizzato formalmente se »l'ufficio di liberazione sulla parola avverte di rischi possibili. Mentre il segretario di Stato non ha nessun potere ad autorizzare il rilascio senza il parere favorevole dell'»ufficio di liberazione sulla parola , esso comunque n

on è obbligato al rilascio in caso di parere favorevole. Similmente non è legato al giudizio espresso dell'autorità giudiziaria, anche se questa ha solitamente grande influenza.

4. L'ergastolo rilasciato è soggetto ad una licenza permanente che prevede delle condizioni iniziali, tra cui quella di sottostare al controllo dell'ufficiale di probation. Tali condizioni possono essere cancellate dopo almeno 4 anni, rimanendo però in condizionale per tutta la vita. In ogni momento il segretario di Stato può revocare la condizionale su raccomandazione dell'»ufficio di liberazione sulla parola e, se la revoca viene eseguita immediatamente, deve essere convalidata dall'ufficio. La licenza può essere revocata anche in base ad un giudizio di intervenuta pericolosità sociale. Può appellarsi all'»Ufficio di liberazione sulla parola che, qualora raccomandi il rilascio, questo deve essere immediatamente eseguito dal segretario di Stato. In casi di revoca della licenza, l'ergastolano viene sottoposto nuovamente a tutta la procedura prevista per il rilascio.

USA, 10 anni

1. Omicidio; stupro; spionaggio; tradimento; dirottamento aereo; sequestro di persona; persistenza di imprese criminali (obbligatorio in caso di recidiva).

2. 864, 3,45% (aggiorn. 1.1.1983).

3. Può domandare la liberazione su parola dopo 10 anni.

4. Può essere sottoposto a controllo per tutta la vita o per un periodo determinato come necessario dalla »Commissione di liberazione sulla parola . Può essere ricondotto in carcere se commette un altro reato o viola le condizioni del rilascio.

 
Argomenti correlati:
ora d'aria
usa
portogallo
stampa questo documento invia questa pagina per mail