(Scritta da Mihnea Berindei e Ariadna Combes e presentata da Antonio Stango)SOMMARIO: Mozione sulla difesa dei diritti umani in Romania accolta come raccomandazione dal Consiglio federale del Partito radicale di Roma (1-5 settembre 1989)
- Vista la difficoltà di diffondere e di fare circolare un'informazione corretta e sufficiente concernente il PR in Romania,
- Vista la difficoltà di stabilire e di mantenere dei contatti regolari con i rumeni,
PROPONIAMO:
- una migliore informazione sulle iniziative e le attività del Partito, specialmente per quello che riguarda la sua dimensione transnazionale e i suoi impegni con l'Est. Pensiamo in particolare a delle radiotrasmissioni in lingua rumena (Radio Free Europe, BBC, Voice of America ecc.). Noi assicureremo questa informazione. Noi tenteremo altresì di diffondere in Romania il BOLLETTINO DEL PR e altri testi attraverso i nostri canali.
- "Di adottare" come membri cooptati - membri d'onore, oppure altra formula - degli oppositori rumeni che con i loro scritti o le loro attività appaiano vicini alle idee e agli ideali del PR. Questa iniziativa assicurerà, da una parte, una presenza concreta del Partito in Romania e dall'altra la possibilità di un sostegno radicale transnazionale sul luogo.