lun 06 mag. 2024
Roche Jean-Pierre - 5 settembre 1989
LA ROSA NEL PUGNO E L'ARCOBALENO
di Jean-Pierre Roche

SOMMARIO: Mozioni proposte al Consiglio Federale di Roma (1-5 settembre 1989) da Jean-Pierre Roche (non approvate ad esclusione della n.5).

La sociologia politica dimostra che le avanguardie hanno una vecchia mania: la tendenza all'autodissoluzione.

Per natura un'avanguardia cerca in permanenza il luogo del suo adempimento e trova, qualche volta, per strada il luogo della sua negazione. Psicodramma di chiusura. Allora, sublime, masochista, eroico e sacrificante l'avanguardia nega le sue contraddizioni e fa della sua denuncia un soggetto di soddisfazione. Scenari di chiusura.

MOZIONE:

La crisi finanziaria è l'albero che nasconde la foresta della crisi politica.

LA CRISI POLITICA, E' LA CONTRADDIZIONE TRA LA SCELTA DI UN PARTITO TRANSNAZIONALE DA UN LATO, E LE SCELTE ANTIPARTITO RITENUTE DALL'ALTRO. CONTRADDIZIONE TRA IL CONCETTO STESSO DI PARTITO TRANSNAZIONALE E I MEZZI ANTIPARTITO RITENUTI PER METTERE IN OPERA QUESTO CONCETTO.

Vediamo da vicino questa contraddizione:

UN PARTITO TRANSNAZIONALE E' UN PARTITO COMPLETO DI CUI LA CARATTERISTICA E' LA TRANSNAZIONALITA'. Partito transnazionale federale cioè dotato di strutture locali, regionali, nazionali e transnazionali. Federale, e naturalmente policentrico, e le sue strutture dispongono di una ampia autonomia. Partito, partecipa pienamente all'istituzione e a tutta la vita democratica, in particolare alle elezioni locali, regionali, nazionali, europee. Durante le elezioni fa o non fa alleanze. Partito, partecipa a tutte le istituzioni democratiche e in particolare ai parlamenti e ai governi. Partito, ha la vocazione della rappresentazione democratica e della gestione della città.

La politica, è l'organizzazione della città, l'arte di organizzare la città.

Che il Partito radicale formuli quest'arte politica.

ALL'INFUORI DELLE SCELTE CHE ACCOMPAGNANO LA SCELTA TRANSNAZIONALE, SONO DELLE SCELTE ANTIPARTITO:

- Rifiuto di partecipare alle elezioni e alle istituzioni;

- Transpartitismo e incoraggiamento a raggiungere gli altri partiti;

- Rifiuto di fare concorrenza agli altri partiti;

- Rifiuto di strutture locali, regionali, nazionali;

- Ultracentralismi.

Usciamo da questa contraddizione:

Non dobbiamo sciogliere il PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE MA AL CONTRARIO DOBBIAMO TRASFORMARLO, RINFORZARLO, DOTARLO DI QUESTE STRUTTURE. C'è qui una scelta di vita opposta alla scelta di chiusura, di morte.

MA ABBIAMO ANCHE BISOGNO DI UNA CONFEDERAZIONE MONDIALE, DI UN ARCOBALENO TRANSNAZIONALE che, fondazione, gruppo di pressione all'immagine di Green Peace e di Amnesty International, completi l'attività del nostro partito. E' questa CONFEDERAZIONE ARCOBALENO TRANSNAZIONALE che dobbiamo costruire. E' lei che è naturalmente transpartitica, ed è a lei che aderiranno il nostro partito e altri partiti nonché dei cittadini e delle personalità di ogni orizzonte.

Mettiamo fine all'ambiguità attuale. Che uno si divida in due e che il nostro partito prenda l'iniziativa di una tale confederazione mondiale.

Che l'Arcobaleno sia il luogo di adempimento e di COMPLEMENTARITA' DELLA ROSA NEL PUGNO e non la sua negazione.

COSTRUIAMO IN QUESTA COMPLEMENTARITA' LA ROSA NEL PUGNO E L'ARCOBALENO, IL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE E LA CONFEDERAZIONE MONDIALE ARCOBALENO.

Mozione numero 2

Rispondendo all'appello del Presidente Bruno Zevi, il Consiglio Federale di Roma del Partito radicale transnazionale, afferma la sua volontà di salvaguardare la sua unità e la sua continuità storica quanto la sua volontà di rinnovazione e mutazione transnazionale.

Il Consiglio Federale rigetta gli scenari di chiusura del Partito e chiude il dibattito sulla chiusura.

J.P. Roche

Mozione numero 3

Il Consiglio Federale del Partito radicale transnazionale sceglie Berlino come città del prossimo Congresso del Partito. Sceglie il 21 marzo, primo giorno di primavera, per l'apertura dei lavori del Congresso.

J.P. Roche

Mozione numero 4

Il Consiglio Federale del Partito radicale transnazionale crea un Bollettino interno del Partito, bollettino di preparazione del prossimo Congresso Congresso radicale. Questo bollettino, includente democraticamente gli interventi e i contributi dei compagni, dei gruppi o delle associazioni radicali, pubblicherà i testi d'orientamento proposti al partito, e le modifiche agli statuti.

Questo bollettino sarà diffuso nel partito almeno due mesi prima dell'apertura del Congresso.

J.P.Roche

Mozione numero 5

(approvata come raccomandazione)

Il Consiglio Federale di roma del Partito radicale transnazionale impegna l'insieme del partito ad associarsi alla campagna di gemellaggi delle citta e paesi del mondo con le città e i villaggi romeni minacciati dalla dittatura di Ceausescu.

J.P.Roche

Mozione numero 6

(Non messa ai voti)

Il Consiglio Federale del partito radicale informa che sabato 14 ottobre, alle ore 16, si svolgerà una manifestazione mondiale su iniziativa dell'Associazione radicale Esperantista, di fronte alla sede della Rai, e invita tutti gli amici e simpatizzanti a partecipare.

roma