SOMMARIO: Il segretario della DC, Forlani, ha sorpassato anche Craxi (che vuole l'ergastolo) chiedendo addirittura "la pena di morte in Italia, dopo che è venuta a mancare in Romania". La DC è sempre stata contraria a questa pena, ma questa svolta storica viene fatta con un comunicato stampa.
(NOTIZIE RADICALI agenzia, 4 gennaio 1990)
Roma, 4 gennaio -N.R.- Marco Pannella ha dichiarato: "Lo scorso anno Craxi ha riesumato l'ergastolo come valore del socialismo del Psi. Su questa linea, che gli ha fruttato qualche frangia di voto di destra e lo sconcerto tra i democratici, è oggi stato sorpassato dall'ineffabile segretario della Dc, Arnaldo Forlani, che chiede il ripristino della pena di morte in Italia dopo che è venuta a mancare in Romania, con grande esultanza e sostegno dell' organo sempre più salazariano del suo potere e sottopotere.
La Democrazia Cristiana è sempre stata coerentemente contro questa pena e la inciviltà che rappresenta. Ma è tale, ormai, il suo grado di 'democrazia' che tale svolta storica, ed emblematica, viene compiuta con comunicati stampa del suo capo: vedremo ora, nelle prossime ore, se la Dc è fatta di sudditi o di cittadini."