Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 29 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Partito Radicale - 13 febbraio 1990
STATUTO DEL COORDINAMENTO RADICALE PER GLI "STATI UNITI LIBERI D'EUROPA"

SOMMARIO: Con una lettera il presidente del Consiglio di Budapest (sindaco), Maria Almasy, ha notificato ufficialmente il riconoscimento del "Coordinamento radicale per gli Stati Uniti liberi d'Europa" come associazione politica ai sensi della legge ungherese. Il numero attribuito al coordinamento radicale è il 1065. L'indirizzo legale è: Tanacs Krt. 11. I/3 - 1075 Budapest - tel. 122 94 97 - fax. 122 68 28.

Il coordinamento radicale si propone di "promuovere tutti gli atti necessari perchè nascono in tempi piu' brevi possibili gli Stati Uniti Liberi d'Europa, come federazione di stati democratici e di diritto", ed in questa prospettiva prenderà "tutte le iniziative volte a conseguire al piu' presto l'obiettivo dell'adesione della Repubblica Ungherese alla Comunità Europea".

Il Coordinamento proclama la nonviolenza come propria metodologia politica.

1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1. Scopi.

Il Coordinamento Radicale per gli "Stati Uniti Liberi d'Europa" (in seguito: coordinamento ) è un organismo sociale, costituito dai suoi iscritti, con lo scopo di promuovere tutti gli atti necessari perchè nascono in tempi piu' brevi possibili gli Stati Uniti Liberi d'Europa, come federazione di stati democratici e di diritto"; a questo fine il Coordinamento promuove tra l'altro tutte le iniziative volte a conseguire al piu' presto l'obiettivo dell'adesione della Republica Ungherese alla Comunità europea.

Svolge la sua azione nella Repubblica Ungherese.

Proclama la nonviolenza come propria metodologia politica.

1.2. Disposizioni di legge.

Il Coordinamento radicale per gli "Stati Uniti Liberi d'Europea" (abbreviato: S.U.L.E.) è un'organizzazione creata spontaneamente e fondata sull'autonomia. Si costituisce per le finalita' stabilite nel proprio statuto, dispone di membri registrati ufficialmente e organizza la sua attivita' per il conseguimento dei propri obiettivi.

Il Coordinamento è un ente giuridico.

Nome dell'organizzazione sociale: "Per gli "Stati Uniti Liberi d'Europa" Coordinamento Radicale.

Sede legale: Budapest, Tanacs Krt.11/I/3-1075.

Anno della fondazione: 1989.

Simbolo: "H" blu su stella gialla centrale, attorniata da 12 stelle gialle su fondo blu generale; in basso la scritta in giallo "per gli Stati Uniti Liberi d'Europa"

2. GLI ISCRITTI

2.1. Qualunque persona fisica che ha compiuto i 14 anni, anche cittadino non ungherese, puo' iscriversi al Coordinamento.

2.2. Le condizioni per divenire membro sono:

a) l'iscrizione al Partito Radicale Transnazionale;

b) l'accettazione del presente statuto;

c) il versamento delle quote di iscrizione nella misura stabilita dal presente statuto.

2.3. Gli iscritti del Coordinamento:

a) si riconoscono nelle finalita' del Coordinamento e contribuiscono alla realizzazione dei suoi obiettivi;

b) godono dell'elettorato attivo e passivo negli organi del Coordinamento;

3. ORGANI

Gli organi del Coordinamento sono l'Assemblea Generale, il Segretario, la Segreteria, la Tesoreria, il Revisore dei Conti.

3.1. L'Assemblea Generale.

3.1.1. L'Assemblea Generale è l'organo supremo e deliberativo del Coordinamento. Stabilisce gli orientamenti e l'indirizzo politico, fissandone gli specifici obiettivi e precisandone i settori di attivita'.

3.1.2. L'Assemblea Generale Ordinaria ha luogo ogni anno nel mese di febbraio ed è convocata dal Segretario mediante lettera a tutti gli iscritti almeno 15 giorni prima della data di convocazione.

L'Assemblea Generale è costituita dagli iscritti al Coordinamento.

3.1.3. L'Assemblea Generale:

a) approva e modifica lo statuto a maggioranza dei 2/3 degli iscritti presenti;

b) approva a maggioranza semplice il bilancio consuntivo presentato dal Tesoriere e verificato dal Revisore dei Conti;

c) elegge a maggioranza semplice e a scrutinio segreto il Segretario, il Tesoriere e il Revisore dei Conti;

d) ratifica la Segreteria presentata dal Segretario eletto;

e) fissa la quota di adesione al Coordinamento.

3.1.4. L'Assemblea Straordinaria.

L'Assemblea Straordinaria puo' essere convocata dal Segretario e da un terzo degli iscritti da almeno 3 mesi al Coordinamento che ne indicano la motivazione e la finalita'.

3.2. Il Segretario e la Segreteria.

3.2.1. Il Segretario è eletto dall'Assemblea Generale ed è responsabile dell'attuazione della politica del Coordinamento, secondo le direttive fissate dal Congresso del Partito Radicale Transnazionale.

3.2.2. Il Segretario ha la facolta'di nominare una giunta di Segreteria fino ad un massimo di 3 persone. La giunta di Segreteria è effettiva subito dopo la ratifica del Congresso.

Il Segretario è coadiuvato dalla giunta di Segreteria.

3.2.3. Il Segretario è il rappresentante legale del Coordinamento.

3.3. Il Tesoriere.

Il Tesoriere rappresenta l'organo di gestione amministrativa del Coordinamento. Amministra i fondi del Coordinamento ed è responsabile della loro gestione. Presenta all'Assemblea la relazione e il bilancio annuale. Propone al Segretario e alla Segreteria le iniziative di politica economica e finanziaria. E' eletto dall Assemblea Generale.

3.4. Il Revisore dei Conti.

Il revisore dei conti ha poteri di revisione e di ispezione contabile; vista il bilancio consuntivo e presenta al Congresso una relazione finanziaria sulla gestione conclusa. E' eletto dall'Assemblea Generale.

4. QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione annuale al Coordinamento è fissata a maggioranza semplice dall'Assemblea Generale. I membri sono obbligati a versare la quota di iscrizione annuale entro e non oltre il 30 novembre.

5 FINANZIAMENTI.

5.1. I finanziamenti del Coordinamento provengono dalle quote di iscrizione dei membri, da eventuali contributi del Partito Radicale Transnazionale in relazione a specifiche iniziative ed attivita', da altri contributi individuali, dai proventi di particolari attivita' ed iniziative preventivamente e pubblicamente proposte dal Segretario e dal Tesoriere.

5.2. Il Coordinamento non ammette cariche retribuite.

6. PRESENTAZIONE DI LISTE ELETTORALI.

Il Coordinamento si riserva di prendere iniziative in nome e per conto del Partito radicale Transnazionale -anche per il punto concernente la presentazione di liste alle elezioni - dopo l'esplicito consenso scritto del Primo Segretario del PRT.

7. FINANZIAMENTO PUBBLICO

La eventuale assegnazione al Coordinamento di una quota del finanziamento dello Stato ai Partiti e alle Associazioni deve ricevere l'esplicito consenso scritto dal Tesoriere del Partito Radicale Transnazionale, in rispetto delle delibere in questa materia.

8. DISPOSIZIONI FINALI.

Per la parte non regolata dal presente statuto si rimanda alle norme del Codice Civile e della Legge sulle Organizzazioni e i Partuti vigenti nel territorio della Repubblica Ungherese.

9. MEMBRI FONDATORI E DISPOSIZIONI TRANSITORIE.

I seguenti cittadini, iscritti al Partito Radicale Transnazionale, di cui i primi dieci di nazionalita' ungherese dichiarano la Costituzione del Coordinamento Radicale per gli "Stati Uniti Liberi d'Europa". Fino alla data della prima Assemblea Generale sono responsabili della gestione amministrativa e sono fino a quel momento i legali rappresentanti del Coordinamento.

In questo periodo eleggono tra di loro un Segretario ed un Tesoriere per l'ordinaria amministrazione.

Fissano anche la quota provvisoria di adesione al Coordinamento in 500 Fiorini.

 
Argomenti correlati:
coordinamento radicale per gli stati uniti d'europa
stati uniti d'europa
budapest
Almasy maria
stampa questo documento invia questa pagina per mail