SOMMARIO: Nella lettera che segue, inviata da Alex Langer, Co-Presidente del Gruppo Verde al Parlamento Europeo, a Enrique Baron Crespo, Presidente del PE, l'autore richiama l'attenzione sulla nuova situazione venutasi a creare in Colombia dopo gli episodi sangunosi di questi ultimi giorni legati alla repressione poliziesca e militare del narcotraffico. Proprio per evitare un messaggio pubblico contro il narcotraffico legato esclusivamente a questo tipo di soluzioni, si chiede di non confermare la visita del Presidente Barco.
Al Presidente
del Parlamento Europeo
Mr. Enrique Baron Crespo
e, per conoscenza, ai Presidenti dei Gruppi politici al P.E.
Ill.mo Sig.Presidente,
mi permetto di attirare la Sua attenzione sulla nuova situazione che si è venuta a creare, rispetto alla prevista visita del Presidente colombiano, Mr.Virgilio Barco, dopo i recenti sanguinosi episodi che anno scosso la Colombia e l'opinione publica mondiale. Mi riferisco in particolare all'assassinio del leader dell'Union Patriotica, Bernardo jaramillo, il 22 marzo scorso, ed ai sospetti, da più parti manifestati, che un alto esponente governativo - il ministro degli Interni, Carlos Lemos, ora dimissionario - possa esservi stato in qualche modo implicato.
A cio si aggiunga la preoccupazione, molto viva almeno nel nostro gruppo, di non mandare un messaggio pubblico contro il narcotraffico legato esclusivamente o prevalentemente a (impossibili) soluzioni poliziesche o militari di tale grave problema.
Voglia quindi, Signor Presidente, valutare bene l'opportunità di confermare o meno la prevista visita del Presidente Barco, ed informarne i presidenti dei gruppi politici, in occasione della riunione di lunedi prossimo a Strasburgo.
Con i sensi della mia più alta considerazione
Alexander Langer
Co-presidente del gruppo Verde
Bruxelles, 29.03.1990