gio 16 mag. 2024
Pannella Marco - 12 giugno 1990
Sudafrica: Proposta di risoluzione

SOMMARIO: La risoluzione chiede che vengano cancellate da parte della CEE e degli stati membri le sanzioni verso la repubblica sudafricana, che venga avviato un aiuto allo sviluppo economico e democratico di questo paese e rivolge un appello all'ANC e a Nelson Mandela perché ritornino alle radici nonviolente del loro movimento.

Il Parlamento Europeo

considerata l'evoluzione della situazione in Africa Australe e, in particolare, in Sud Africa;

considerato il grande sforzo di democratizzazione che viene fornito dal Governo sud-africano, le coraggiose sue iniziative tolleranti e unilaterali che lo contrappongono drammaticamente al retaggio storico del regime dell'apartheid ed alle forze che ad esso ancora si richiamano;

considerato che l'ANC, principale forza di opposizione a questo Governo, conferma le sue opzioni politiche e militari violente, fornendo in tal modo un indiretto ma fortissimo aiuto alle forze reazionarie e della conservazione dello "status quo";

considerato l'intero contesto africano, dove trionfano ancora forze dittatoriali, regimi di partito unico, violenza di Stato, assenza completa dello Stato di Diritto, cause aggiunte, ma anch'esse determinanti, dello sterminio per fame, miseria, violenza di milioni di persone ogni anno;

considerato che il Sud Africa, per il suo attuale processo di riforma, deve esser aiutato a dimostrare che la scelta di uno Stato di Diritto, di una prospettiva democratica, del metodo nonviolento di regolare e governare gli storici conflitti, e superare e cancellare giuridicamente, culturalmente, socialmente l'apartheid, ha il pieno sostegno internazionale;

chiede che sia immediatamente avviato da parte della CEE e degli Stati membri un processo di totale cancellazione delle sanzioni, di immediato aiuto allo sviluppo dell' economia, della democratizzazione, della stabilità della Repubblica e della società sud-africana; processo convergente con quello già ampiamente avviato nella Repubblica Sud africana finchè esso sarà proseguito;

rivolge un urgente e forte appello all'ANC ed al suo leader morale Mandela, premio Sakharov del PE, perché immediatamente tornino alle radici storiche nonviolente e gandhiane del loro movimento, e cancellino ogni adesione alla via violenta di lotta politica, dalla quale possono derivare solamente altre tragedie alle popolazioni sud-africane e del mondo;

incarica il Presidente del PE di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione, al Consiglio e ai Governi degli Stati membri.

anc
risoluzione